Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Torna L'ALTA PRESSIONE nel fine settimana. I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Torna L'ALTA PRESSIONE nel fine settimana. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna l'anticiclone durante il fine settimana. Tutti i dettagli.

fine sett reading ataL'intensa pertubazione proveniente dall'Atlantico sta attraversando gran parte della nostra Penisola e presto estenderà i propri venti freschi fin verso l'estremo Meridione, ancora alle prese con ciò che resta della fiammata africana delle ultime 24-48 ore.

Sul resto dello Stivale la situazione è invece rapidamente peggiorata tra ieri e la prima parte di oggi, quando il sistema perturbato, molto rapido, ha portato piogge, rovesci e temporali fin verso le regioni centrali, dopo aver inizialmente investito il Nord e la Sardegna.

La rinfrescata tanto paventata nei giorni scorsi ha avuto modo di determinare un brusco abassamento delle temperature in gran parte dell'Italia centro-settentrionale, tant'è che i valori, già in queste ore, hanno perso fino a 6-8-10°C rispetto a ieri, alla medesima ora.

Entro stasera e le prime ore di domani, il fronte freddo completerà la propria opera estendendosi fin sull'estremo Meridione, esaltando una fase instabile che domani risulterà spesso marcata, condita da furiosi temporali e da un sensibile abbassamento delle temperature.

Tra mercoledì e giovedì la goccia fredda tenderà ad esaurirsi e allo stesso tempo si sposterà verso i Balcani. Ragion per cui il tempo migliorerà gradualmente su gran parte dell'Italia, con solo della residua instabilità che si concentrerà maggiormente in prossimità dei rilievi montuosi. Vista la maggior presenza di schiarite, quindi del sole, anche le temperature ne risentiranno e torneranno così ad aumentare dopo la brusca flessione delle prossime e ultime ore.

Nel corso del week-end l'azione instabile tenderà ulteriormente a perder consistenza, la pressione sul Mediterraneo aumenterà in maniera sostanziale e il tempo, lentamente, migliorerà su tutto lo Stivale. Tornerà quindi il sole a dominare lo scenario e il clima si addolcirà nuovamente. Ma parlare di stabilità duratura ce ne vuole...

fine sett reading ata

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam