Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Altra CRISI ESTIVA dopo il 20 Luglio?

Analisi Meteorologica

Altra CRISI ESTIVA dopo il 20 Luglio?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Altra crisi estiva dopo il 20 Luglio?

pioggia cristi-compressedLe correnti nord-atlantiche che da giorni stanno scorrendo sulla nostra Penisola, stanno mantenendo e manterranno ancora il tempo fortemente instabile almeno sino alla giornata di mercoledì, quando l'instabilità più accentuata si concentrerà, in forma residua, all'estremo Meridione e sulla Sicilia.

Oggi, domani e martedì i temporali, a tratti anche particolarmente forti, investiranno dapprima le regioni centro-settentrionali e poi, gradualmente, anche quelle meridionali, come ribadito.

In questo contesto le temperature proseguiranno a mantenersi contenute e quasi ovunque inferiori a quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.

Le massime infatti proseguiranno ad oscillare intorno ai +25/+30°C e solo all'estremo Sud e sulla Sicilia orientale si sfioreranno, anche in questo inizio di settimana, i +32/+33°C.

Nella seconda metà della settimana, grazie al rinforzo dell'alta pressione, il tempo si stabilizzerà ovunque e al più qualche residuo temporale persisterà solo sui rilievi montuosi.

Anche le temperature ne risentiranno e su tutto lo Stivale aumenteranno anche di 6-8°C, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Le massime quindi torneranno agevolmente a superare i +32/+33°C, con il caldo che subirà un ulteriore accentuazione nel prossimo week-end, quando il respiro africano si intensificherà e permetterà ai valori termici di superare, a tratti, i +35/+36°C.

E' dunque tornata l'Estate? Si, ma potrebbe non durare. Stando ai modelli, soprattutto l'americano GFS, un nuovo, brusco peggioramento potrebbe materializzarsi proprio dopo il 20 Luglio, quando correnti d'aria fresca o molto fresca provenienti dall'Est Europa potrebbero penetrare sul Mediterraneo, andando a scatenare un'intensa fase di maltempo.

Una nuova crisi estiva? Probabile, anche se bisognerà ora attendere nuovi sviluppi. La distanza temporale infatti induce alla prudenza, ma i recenti segnali sembrano davvero portare verso questa direzione...

pioggia cristi-compressed

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam