Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Nuova PERTURBAZIONE tra domani e martedì, poi sarà alta pressione e farà di nuovo CALDO

Analisi Meteorologica

Nuova PERTURBAZIONE tra domani e martedì, poi sarà alta pressione e farà di nuovo CALDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo instabile, a tratti perturbato almeno fino a mercoledì, ma poi...

vhdi vdUn sistema di bassa pressione ha raggiunto, nel corso delle ultime ore, le nostre regioni centro-settentrionali e lentamente si sposterà fin verso quelle meridionali, dando luogo ad una fase di marcata instabilità che sul Nord subirà, in giornata, una nuova brusca accentuazione.

La profonda ferita barica inflitta dall'intenso vortice depressionario giunto ad inizio settimana è di difficile rimarginazione e nuovi sistemi instabili ne hanno perentoriamente approfittato, penetrando sul Mediterraneo sfruttando una "strada" ben delineata che porta dritta verso l'Italia.

Così, proprio in questo momento, stiamo subendo gli effetti della perturbazione numero cinque del mese di Luglio che, lentamente, si allontanerà verso i Balcani ed esalterà una diffusa variabilità che durante la giornata di oggi, come anticipato, farà sentire i propri effetti soprattutto all'estremo Settentrione, più marginalmente anche su parte del Centro Sud.

Nemmeno un attimo di tregua che tra stasera e domani giungerà un'altra perturbazione dalla Francia, la numero sei del mese di Luglio, che riporterà ancora una volta forti temporali tra il Nord e le regioni centrali, in estensione martedì anche a parte dell'estremo Sud e in Sicilia, ove si attiveranno forti venti di Maestrale che causeranno un brusco abbassamento delle temperature.

Tra martedì e mercoledì la situazione meteorologica migliorerà in maniera sensibile tra il Nord e la Sardegna, grazie al rinforzo dell'anticiclone. Mercoledì verrà coinvolto anche il Centro, mentre al Sud il tempo migliorerà solo nella giornata di giovedì.

Nella cartina in allegato possiamo osservare proprio la situazione sinottica prevista per la giornata di giovedì; mentre sulle regioni centro-settentrionali il tempo si presenterà tutto sommato tranquillo, buono e soprattutto assai più caldo, al Sud insisterà qualche nota di diffusa instabilità e sarà frequente imbattersi in qualche residuo temporale sparso sia nelle zone di montagna sia in quelle di pianura e costa. Anche qui tuttavia, da venerdì, tornerà il sole e si intensificherà il caldo che via via diverrà ancor più intenso tra domenica e lunedì della successiva settimana.

giovedi unys

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam