Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Nucleo freddo in rotta verso il Centro-Sud ad inizio settimana. La bassa pressione africana fungerà da calamita, il clima sarà invernale

Analisi Meteorologica

Nucleo freddo in rotta verso il Centro-Sud ad inizio settimana. La bassa pressione africana fungerà da calamita, il clima sarà invernale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

intrusione fredda al Centro-SudLa vasta area depressionaria che progressivamente si sta avvicinando alla Sicilia, si sposterà lentamente verso est e nel suo percorso tenderà ad indebolirsi. Le piogge intense che giungeranno nel corso delle prossime ore saranno sostituite, domani, da note instabili ben più attenuate e caratterizzate peraltro da fenomeni precipitativi sottoforma di rovescio. La variabilità risulterà così più marcata e le nubi si alterneranno alle schiarite. E' bene tuttavia rammentare che ad inizio settimana ciò che resterà della bassa pressione africana richiamerà a se un nucleo d'aria fredda direttamente proveniente dai vicini Balcani che punterà, nella giornata di lunedì, le nostre regioni centro-meridionali. I modelli, a tal proposito, hanno sempre manifestato una certa incertezza nell'inquadrare l'esatta traiettoria del nucleo, visto persino sfilare, nei giorni scorsi, in direzione dell'area balcanica.

Come rappresentato nella cartina di apertura (fonte www.meteogiornale.it) l'aria fredda di estrazione polare punterà dritta verso le regioni centro-meridionali italiche, accompagnata da termiche in quota decisamente basse, fino a -3/-4°C. Ciò significa che il clima tornerà a presentarsi fortemente invernale in gran parte del settore, con i valori di temperatura massima previsti in ulteriore calo.

intrusione fredda al Centro-SudTra l'altro i venti subiranno una decisa intensificazione dai quadranti orientali o nord-orientali, con particolare riferimento all'estremo meridione, alle aree appenniniche e al medio-basso versante Adriatico, settori esposrti direttamente alla spinta del nucleo balcanico.

Da un punto di vista meteorologico confermiano una maggiore fase di variabilità tra il Sud, la Sicilia e il versante orientale peninsulare, con rovesci sparsi concnetrati prevalentemente nelle aree interne, sulla Calabria tirrenica, in Puglia e sull'est della Sicilia.

Anche la neve tornerà a fare la sua comparsa, seppur a quote alto collinari comprese tra 700-900 metri.

Dall'immagine si evince invece come al Nord l'alta pressione contribuisca a rendere il clima maggiormente nucleo freddo balcanicopiù mite, con termiche elevate e temperature massime di nuovo prossime ai +17/+18°C in gran parte del settore.

Alta pressione che poi, successivamente, si estenderà a tutto il Paese e renderà il prosieguo settimanale decisamente primaverile un pò ovunque.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam