Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Estate altalenante; dal fresco al caldo, poi di nuovo TEMPORALI. Giugno si chiuderà dinamico

Analisi Meteorologica

Estate altalenante; dal fresco al caldo, poi di nuovo TEMPORALI. Giugno si chiuderà dinamico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Continua l'estrema dinamicità che ha caratterizzato la prima parte dell'estate.

altalena meteo 1Dopo l'intensa fase di maltempo che abbiamo vissuto nell'ultimo, recente periodo, è ora di nuovo il tempo di voltare pagina. Il rinforzo dell'anticiclone ha garantito il ritorno di ampie schiarite su tutta la nostra Penisola, complice anche l'allontanamento verso i Balcani del vortice depressionario italico.

Gli ultimi temporali degni di nota si sono manifestati durante la giornata di ieri e hanno interessato maggiormente le estreme regioni meridionali, con saltuarie comparse anche sui monti del Centro.

Oggi qualche rombo di tuono in più sarà frequente soprattutto sulle regioni nord-orientali dell'Italia, perchè lambite da correnti più fresche da nord. Qui la fenomenologia non escludiamo possa estendersi dalle aree alpine e prealpine verso quelle pianeggianti e costiere di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Aumento termico: è quello che si compirà anche grazie ai maggiori spazi di cielo sereno. Sia oggi che domani i termometri torneranno a varcare la soglia dei +27/+28°C e non mancheranno punte fino a +29/+30°C in numerose città, sparse qua e la un pò in tutto lo Stivale.

Complice ancora della residua ventilazione da nord, le minime proseguiranno invece a mantenersi altalena meteo 2gradevoli, localmente anche fresche e quasi ovunque inferiori ai +16/+18°C. L'aumento termico giornaliero sarà comunque contenuto ed il clima, al momento, si manterrà assai gradevole.

Caldo in accentuazione da martedì: ad inizio settimana, tra martedì e mercoledì, l'anticiclone si avvarrà di una componente ancor più calda di matrice africana.

Ragion per cui le temperature subiranno un ulteriore, sensibile aumento, specie al Centro Sud e sulle Isole, ove si raggiungeranno in maniera agevolata i +37/+38°C. Farà caldo per via delle correnti in arrivo dal nord-africa, accompagnate da termiche in quota nell'ordine dei +22/+25°C.

Sarà tuttavia una scaldata rapida, in grado però di far sentire la propria azione a quasi tutto il nostro Paese. Il Centro verrà coinvolto marginalmente, il Nord ancora di meno e subirà gli effetti di altalena meteo 3una goccia fredda che dalla Penisola Iberica si avvicinerà verso l'Italia. Proprio in queste zone è altamente elevato il rischio di forti temporali...

Da giovedì forti temporali: la rapida scaldata africana che coinvolgerà il Sud da martedì sarà subito sostituita da una rapida, ma incisiva passata instabile che riporterà forti temporali in gran parte del Cdentro Nord.

In queste zone i termporali si presenteranno anche piuttosto intensi e saranno accompagnati da grandinate e colpi di vento. Calo termico deciso anche al Sud, ove giungeranno fresche correnti di Maestrale e il caldo verrà allontanato verso i Balcani,

A seguire appare molto probabile il proseguimento di tale trend; a frequenti fiammate sub-tropicali si alterneranno rapide incursioni fresche ed instabili che scateneranno lo sviluppo di intensi temporali. Dovrebbe proseguire così almeno fino a primi giorni di Luglio.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam