Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Assalto AFRICANO ad inizio settimana, brusco aumento termico e ritorno DELL'AFA!

Analisi Meteorologica

Assalto AFRICANO ad inizio settimana, brusco aumento termico e ritorno DELL'AFA!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo "blitz" africano ad inizio settimana; in arrivo intensa fiammata estiva.

assalto africano secondaPartiamo innanzitutto dall'attuale fase instabile che sta da giorni interessando gran parte della nostra Penisola. Ne avremo ancora per altre 48/72 ore, poi via via il tempo inizierà a migliorare e durante il week-end l'anticiclone subirà un deciso rinforzo, riportando sole e temperature gradevoli.

Intannto però dovremmo ancora sopportare la possibilità di forti, fortissimi temporali soprattutto sulle regioni centrali e meridionali del nostro Paese (ma anche le Isole e in forma diffusa i monti calabro-lucani).

Durante la giornata di oggi, a differenza di quanto accaduto ieri e l'altro ieri, qualche cella temporalesca si (ri)affaccerà anche sulle regioni settentrionali, investendo principalmente le aree occidentali, tra Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia.

Più giù attenzione anche al Lazio, all'Umbria, alle aree interne marchigiane, all'Abruzzo, al Molise, ai monti della Campania, alla Basilicata e alla Puglia, perchè sia oggi, sia domani, sia giovedì saranno possibili frequenti temporali, anche forti e accompagnati da furiose raffiche di vento.

Ne usciremo? Certo che si. D'altronde, come già anticipato in apertura editoriale, nel corso del fine settimana la circolazione d'aria instabile "traslocherà" verso i Balcani e sarà rapidamente seguita da un aumento della pressione atmosferica su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale.

Ovviamente, oltre a ritorno di condizioni meteorologiche decisamente soleggiate, anche le temperature ne risentiranno e torneranno così ad aumentare fino a lambire i +30/+32°C. Caldo gradevole, almeno inizialmente, con bassi tassi di umidità e qualche temporale qua e la distibuito tra Alpi e dorsale appenninica.

Tutto cambierà agli esordi della nuova settimana, quando l'anticiclone gradualmente si avvarrà di una più calda, caldissima componente sub-tropicale, ragion per cui l'ondata di calore diverrà via via sempre più intensa e investirà tutto il nostro Paese entro la giornata di mercoledì 25 Giugno.

Stando alle ultime proiezioni modellistiche, la fiammata africana potrebbe presentarsi anche piuttosto intensa e accompagnata da termiche in quota anche prossime ai +24/+26°C, specie tra le due Isole. Ciò naturalmente comporterà un ulteriore aumento termico rispetto al week-end, con punte massime anche superiori ai +36/+37°C e picchi non improbabili fino a +40°C, specie in Sardegna.

Nel corso dei prossimi giorni tuttavia valuteremo più dettagliatamente questa ipotesi, anche se le continue conferme giunte nelle ultime ore non lasciano spazio a dubbi. Prepariamoci quindi a vivere la terza (ma la seconda per intensità) ondata di caldo della stagione estiva che, si preannuncia, potrebbe essere anche più intensa di quella vissuta qualche giorno fa...

assalto africano seconda

 

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam