Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Brusco STOP alla calura africana, ad inizio settimana CROLLO termico anche di 12°C. DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Brusco STOP alla calura africana, ad inizio settimana CROLLO termico anche di 12°C. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima brusco crollo termico!!

si cambiaE' tutto confermato anzi, i modelli stanno ora aggiustando la situazione sinottico-configurativa per quello che sarà un duro break estivo operato dall'avvento di una vasta saccatura fredda proveniente dal nord Europa che causerà un brusco, sensibile e repentino abbassamento delle temperature.

Possiamo dunque ribadire, ancora una volta, che il caldo africano ha oramai i giorni contati. E' vero, tra oggi e giovedì registreremo l'apice della calura e l'afa si intensificherà, ma ancora un pò di pazienza e le cose cambieranno in maniera drastica, improvvisa e soprattutto importante.

Intanto è bene specificare quanto caldo farà nei prossimi due-tre giorni. Le temperature aumenteranno in maniera ulteriore e molte località varcheranno la soglia dei +35/+36°C. L'accentuazione dell'afa, a causa di un aumento graduale dei tassi di umidità, permetterà al nostro corpo di percepirne di ben superiori, fino a +37/+38°C, anche oltre, con fastidio crescente e condizioni di disagio, sia giornaliero sia notturno.

Tra venerdì e sabato l'anticiclone si indebolirà e sposterà i propri massimi di geopotenziale tra la Penisola Iberica e la Gran Bretagna. Questo permetterà a sbuffi d'aria umida di insinurarsi sul situazione termica domenica 15 giuùMediterraneo centrale, ragion per cui sarà più frequente assistere alla formazione di temporali diffusi sia sulle aree alpine sia, ovviamente, su quelle appenniniche.

Le temperature intanto inizieranno a perdere dai due ai quattro gradi sulle regioni settentrionali, mentre una leggera flessione verso il basso si avrà anche al Centro e sulla Sardegna. Nulla da segnalare per quanto concerne invece l'estremo Sud, ove proseguirà a far caldo.

Tra la sera e la notte di domenica l'aria fredda che accompagnerà la saccatura irromperà sull'alto Adriatico e rapidamente si estenderà a tutto il Nord, generando un marcato calo termico. A risentirne saranno anche le regioni centrali e parte di quelle meridionali, mentre l'instabilità si accentuerà e al Nord si manifesteranno forti temporali, fin sulle zone di pianura.

L'aria fredda rapidamente dilagherà verso sud ed entro martedì 17 Giugno si estenderà a tutto lo Stivale, determinando cali di temperatura anche piuttosto vistosi e nell'ordine dei 10-12°C. Rinfrescherà in maniera decisa e terminerà così la calura africana. Torneranno i temporali sia sui rilievi, sia sulle aree di pianura e non escludiamo che a causa dei marcati contrasti termici, possano generarsi fenomeni anche particolarmente violenti.

      situazione termica lunedì 16 giuù situazione termica martedì 17 giuù

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam