Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica TEMPORALI anche nei prossimi giorni, poi giungerà un ciclone AFRICANO prima dell'assalto anticiclonico

Analisi Meteorologica

TEMPORALI anche nei prossimi giorni, poi giungerà un ciclone AFRICANO prima dell'assalto anticiclonico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora temporali, ma dai primi di Giugno incomberà l'anticiclone...

ipotesi ECMWF 8 giugnoIl mix ricorrente di quest'ultimo periodo è fresco e temporali. Fresco perchè stanno affluendo umide correnti oceaniche che hanno la caratteristica di presentarsi fresche, i temporali perchè l'atmosfera si presenta instabile e le formazioni temporalesche non tardano certo a comparire, specie a ridosso dei rilievi montuosi e localmente anche nelle aree di pianura.

E' uno scenario che sta oramai dominando da diversi giorni a questa parte; d'altronde la mancanza di una figura anticiclonica dominante favorisce queste incursioni instabili nord-atlantiche, anche in considerazione del fatto che praticamente mezza Europa è sotto un regime ciclonico, instabile.

L'alta pressione infatti si mantiene relegata molto ad ovest, in pieno Atlantico, mentre l'anticiclone sub-tropicale è costretto a presidiare le proprie aree di appartenenza, impedito nel traslare verso nord-est in direzione del Mediterraneo.

Nel corso dei prossimi giorni, quelli che di fatto ci traghetterranno verso la conclusione di Maggio, l'alta pressione delle Azzorre tenterà di estendersi verso levante e raggiungerà con un promontorio stabilizzante le Isole Britanniche. Qui andrà ad unirsi con un'altra, velleitaria figura altopressoria presente sulla Scandinavia occidentale, formando una sorta di "ponte".

Nel bordo meridionale ed orientale di questa struttura proseguiranno ad affluire fresche correnti settentrionali che stavolta però si avvarranno di una componente ancor più fresca di origine orientale, continentale. E' lecito quindi attendersi, anche in Italia, un ulteriore abbassamento delle temperature e, come di consueto, un prolungamento del periodo instabile.ipotesi GFS 8 giugno

Siamo così giunti ai primi giorni di Giugno; le depressioni nord-attlantiche torneranno a spingere con foga e tra il 3 e il 4 di Giugno una nuova bassa pressione raggiugerà la Gran Bretagna, scatenando un'intensa fase di maltempo. L'alta pressione delle Azzorre sarà nuovamente costretta a ritirarsi in pieno Atlantico, lasciando campo libero all'azione depressionaria che intanto si impadronirà di quasi tutto l'ovest dell'Europa.

Sul Mediterraneo centrale la pressione atmosferica tornerà gradualmente ad aumentare e i geopotenziali saliranno, seppur la situazione proseguirà a mantenersi tutto sommato instabile per la risalita dal nord-Africa di una vasta goccia fredda.

Goccia fredda che sarà accompagnata da una dperessione al suolo che dalla Tunisia si estenderà verso la Sicilia e l'estremo Meridione, esaltando una fase di maltempo che al momento (al momento) potrebbe presentarsi anche particolarmente intensa (siamo tra il 2 e il 3 di Giugno).

ipotesi ECMWF 8 giugnoLa ferita barica lasciata in eredità dalla goccia africana dovrebbe tuttavia riassorbirsi in maniera molto rapida, tant'è che già venerdì 6 il tempo dovrebbe decisamente migliorare per un aumento corposo della pressione atmosferica.

In questa occasione poi interverrà anche la bassa pressione presente tra Francia e Spagna, perchè se nel caso dovesse spingere ulteriormente verso sud permetterebbe la risalita di calde masse d'aria sub-tropicali verso il cuore del Meiditerraneo, dando vita alla seconda fiammata estiva della stagione (l'ipotesi del modello europeo ECMWF).

Se invece dovesse traslare verso levante (ipotesi dell'americano GFS) andrebbe a generare una fase instabile particolarmente accentuata (dopo comunque un paio di giorni di cieli sereni quasi ovunque). Tutto insomma ruota attorno al movimento di questa depressione, intanto però è bene monitorare la goccia fredda che tra il 3 e il 4 di Giugno risalirà dalla Tunisia verso il Sud e la Sicilia, perchè potrebbe scatenare una fase di maltempo anche piuttosto importante. Seguiteci.

depressione africana confermata

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam