Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ipotesi meteo: intensa fiammata AFRICANA al Centro-Sud ai primi di Maggio?

Analisi Meteorologica

Ipotesi meteo: intensa fiammata AFRICANA al Centro-Sud ai primi di Maggio?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ipotesi meteo: intensa fiammata africana al Centro-Sud ai primi di Maggio?

prima fiammata africaaGran parte dell'Europa centro settentrionale e meridionale sta ancora risentendo di una vasta lacuna barica figlia dei recenti peggioramenti che hanno investito, a tratti, anche gran parte della nostra Penisola, portando violente precipitazioni, furiosi temporali e locali, potenti nubifragi.

In particolare, entrando ancor di più nel dettaglio previsionale, le regioni settentrionali verranno domani attraversate da un nuovo sistema instabile che riuscirà ad interessare anche parte della Toscana, portando rovesci, acquazzoni e forti temporali in gran parte del settore.

Pasquetta instabile al Nord soleggiata invece per quanto concerne il Centro Sud e le due Isole, a parte il fastidio di qualche addensamento cumuliforme al pomeriggio a ridosso dei rilievi. Qui tra l'altro le temperature tenderanno ad aumentare ed in numerose località varcheranno la soglia dei +24/+25°C.

Tra martedì e giovedì anche al Nord la situazione volgerà verso un lento miglioramento, anche se sarà possibile qualche isolato temporale soprattutto sul settore alpino e prealpino. Bel tempo anche al Centro, al Sud e sulle Isole, con le temperature che si manterranno piuttosto miti e supereranno, durante il giorno, i +25/+26°C, a causa delle correnti sciroccali.

Da valutare poi un nuovo, intenso peggioramento tra venerdì e domenica, per via del passaggio di una vasta perturbazione atlantica colma di aria fresca. Torneremo a parlarne.

In particolar però i modelli continuano a proporre uno scenario davvero estivo per quanto concerne gli esordi del nuovo mese. Una risalita calda dal nord Africa che entro il 2-3 Maggio potrebbe investire gran parte del Centro Sud, con termiche in quota che lambiranno i +22/+24°C e valori al suolo che sovente supereranno la soglia dei +32/+33°C, con caldo afoso ed opprimente.

Resta comunque solo un'ipotesi, al momento quindi priva di significato ma da tenere comunque sotto osservazione in maniera costante. Che siano le prime avvisaglie di una stagione estiva vogliosa di partire? Lo capiremo solo nei prossimi giorni.

prima fiammata africaa

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam