Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica La primavera frena, questa volta sarà dura rimarginare la ferita!

Analisi Meteorologica

La primavera frena, questa volta sarà dura rimarginare la ferita!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La primavera frena, al via un periodo più freddo e perturbato.

FliNei giorni precedenti, abbiamo vissuto la fase più dolce e calda della primavera forse anche identificabile come periodo tardo primaverile, ma tralasciando tutto questo la situazione nei prossimi giorni e nel medio lungo termine potrebbe cambiare e la primaverà potrebbe così partire con il freno a mano tirato.

In questi giorni una perturbazione nord atlantica si è aperta un varco per raggiungere la nostra Penisola, spinta a sua volta da aria più fredda che nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni porterà un netto calo delle temperature da nord a sud, con il ritorno della neve sia sulle Alpi, in alcuni casi anche fin nei fondovalle e sull'Appennino a quote di media-bassa montagna.

Temperarture nettamente in calo

Questa perturbazione, lascerà la nostra Penisola nel bel mezzo di una lacuna barica che probabilmente nel corso della prossima settimana consentirà a una profonda depressione di instaurarsi nel Mediterraneo e destabilizzare nuovamente l'atmosfera.

Depressione

Non solo, vi dirò di più,  il vortice polare ha subito uno spostamento muovendosi verso latitudini più meridionali e condizionato da quel riscaldamento di fine inverno, identificabile anche come final warming esso potrebbe nel corso del mese di Aprile modificare il tempo e il clima sulla nostra Penisola, che potrebbe essere a tratti anche più freddo della norma.

ecmwf1f24

Insomma, in fin dei conti la primavera potrebbe partire con il freno a mano tirato. Come ben sapete ogni cosa in natura è bilanciata e ad un inverno che praticamente non c'è mai stato, chissà che non vi sia una primavera più fredda della normalità. In fin dei conti non sarebbe poi una cosa poi così strana.

Un dato importante è anche l'inversione dei flussi alla quota isobarica di 1hpa, che mostra come si sia passati ormai da qualche tempo da una circolazione ovest-est ad una est-ovest, con un'alta pressione che a tutte le quote sembrerebbe essersi impossessata del polo nord.

Fli

Sarà dunque possibile avere nel corso della fine di Marzo e del mese di Aprile degli scambi di meridiani più accentuati, che in alcuni casi potrebbero portare freddo e neve anche a quote inusuali per questo periodo.

La storia ci insegna che già in passato questi episodi si sono verificati più volte, tra gli esempi più eclatanti troviamo l'Aprile del 1991 e del 1995.

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam