Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ciao, ciao atlantico nel medio-lungo termine sboccia la primavera

Analisi Meteorologica

Ciao, ciao atlantico nel medio-lungo termine sboccia la primavera

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel medio-lungo termine sboccia la primavera.

14-18 marzoProbabilmente, dopo un lungo periodo in cui a dominare la situazione meteorologica non solo sulla nostra Penisola, ma anche sull'Europa è stato il flusso atlantico nei prossimi giorni ci attendiamo un graduale cambiamento che ci traghetterà in un periodo mite e primaverile.

 Infatti, nei prossimi giorni l'alta pressione delle Azzorre, proverà ad estendersi verso nord e ci riuscirà impossessandosi di parte delle'Europa centro-occidentale e quindi anche della nostra Penisola.

 Inizialmente, quindi dalla giornata odierna e almeno fino a quella di domenica, condizioni meteorologiche più o meno stabili saranno presenti solamente sulle regioni del nord ovest e tirreniche, mentre il maltempo persisterà al sud italia e sulle adriatiche, ovviamente a fasi alterne con delle possibili schiarite almeno fino al 10/11 di Marzo a causa di un centro di bassa pressione che si andrà ad instaurare sulla Grecia e porterà delle piogge su queste regioni da me citate.

11 mARZO

Successivamente, quindi tra il 12 e il 14 di marzo, una situazione ad Omega blocking potrebbe interessare la nostra Penisola e gran parte dell'Europa. In questo caso le perturbazioni atlantiche sarebbero confinate alle alte latitudini, con le temperature sulla nostra Penisola che inveitabilmente aumenteranno fino ad arrivare a toccare i +20°C su diverse aree.

14-18 marzo

La grafica mostra proprio come l'alta pressione includerà tutta la nostra Penisola e non solo regalandoci delle miti temperature e delle belle giornate di sole.

Dunque in conclusione:

Ci attendiamo in questi giorni un miglioramento delle condizioni meteorologiche al centro-nord Italia, con delle piogge e nevicate che fino alla giornata di domenica seppur alternate a delle schiarite continueranno ad  interessare le regioni del sud e le adriatiche.

Successivamente, tra il 12 e il 14 di Marzo l'alta pressione si estenderà su tutta la nostra Penisola e ci traghetterà verso la primavera.

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam