Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Confermato il PEGGIORAMENTO di inizio Marzo. Scopriamo tutti i dettagli e gli STEP

Analisi Meteorologica

Confermato il PEGGIORAMENTO di inizio Marzo. Scopriamo tutti i dettagli e gli STEP

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Confermato il peggioramento di inizio Marzo. Scopriamo tutti i dettagli e gli step.

dom 2 marzoDopo una relativa pausa anticiclonica che ha determinato alcune giornate dal sapore prettamente primaverile su gran parte della nostra Penisola, nei prossimi giorni aspettiamoci il ritorno del maltempo in bello stile, dapprima con una perturbazione in transito tra domani e giovedì, poi con un più significativo peggioramento atteso agli inizi del nuovo mese.

I modelli quindi confermano l'evoluzione meteorologica descritta nei nostri recenti articoli previsionali. La circolazione nord-atlantica tornerà ad impadronirsi dell'Europa occidentale e costringerà l'anticiclone delle Azzorre a ripiegare verso ovest, in direzione dell'oceano Atlantico.

Il peggioramento in arrivo tra mercoledì e giovedì fungerà quindi da apripista per la fase di intenso maltempo in arrivo nel corso del fine settimana, proprio in concomitanza con gli esordi del nuovo mese. La prima perturbazione a cuore freddo giungerà nella giornata di sabato 1 Marzo e porterà piogge intense, nevicate sui rilievi e qualche temporale al Nord e sulle regioni centrali.dom 2 marzo

Domenica il sistema perturbato scivolerà verso sud-est e si concentrerà prevalentemente tra l'estremo Sud e il versante Adriatico, riportando la pioggia e qualche nevicata lungo la dorsale appenninica a quote localmente inferiori ai 900-1000 metri.

All'inizio della successiva settimana, tra lunedì 3 e martedì 4 Marzo, una seconda perturbazione attraverserà il nostro Paese e sarà accompagnata da un vortice depressionario che si isolerà gradualmente sul basso Tirreno.

Sarà maltempo su tutto il nostro Paese, dapprima al Nord, poi via via anche al Centro-Sud. Le temperature si abbasseranno ed il clima tornerà a presentarsi invernale. La neve sui rilievi montuosi cadrà a partire dagli 800 metri di quota.

Entro mercoledì-giovedì (5-6 Marzo) la depressione si indebolirà e allo stesso tempo tenderà a spostarsi verso sud-est, richiamando aria fredda dai Balcani che si estenderà a tutto il Centro-Sud, contribuendo ad un ulteriore calo termico e ad esaltare un clima che tornerà nuovamente a presentarsi invernale su gran parte della nostra Penisola.

       mar 4 marzo mer 5 marzo

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam