Analisi Meteorologica
GFS e Reading confermano. Azzorriano debole alla base, SSTA Docet
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 01 Marzo 2012
- Scritto da Vincenzo Ficco
Torniamo ad analizzare l'emissione serali evidenziando come la nostra attenzione sulle SSTA stia trovando riscontro notevole nei modelli. L'anticipo di Primavera come descritto in diversi dei nostri editoriali lascerà spazio a un nuovo ritorno dell'Inverno, seppur al momento non troppo incisivo.
Tornando alle SSTA, l'anomalia negativa tra Marocco e Gibilterra seppur limata nella giornata di oggi rimane importante e non alimenta l'anticiclone delle Azzorre in posizione di blocco. Un debole lobo islandese sprofonderà nel Mediterraneo trovando terreno fertile alla base dell'anticiclone facendolo ruotare verso est.
A Nord il lobo canadese (neanche troppo forte a mio avviso con venti zonali che di certo non fanno gridare a un fulmine di guerra) in uscita dagli States non avrà nessuna difficolta a spingere verso il comparto europeo centrale, attirando a se la parte più fredda del nocciolo gelido in discesa da est dalla formazione dello Scand+ (alta presione sulla Penisola scandinava). Ponte di Weijkoff ma con molta probalilità schiacciato verso l'Italia con il freddo che non riuscirà a penetrare del tutto sulla nostra penisola.
Le ultime uscite modellistiche propendono a questa soluzione, seppur Ens vede un coinvolgimento più diretto del nostro Paese. Fondamentali i prossimi 2-3 giorni e il monitoraggio attento delle SSTA per sciogliere definitivamente la prognosi ed entrare nel dettaglio previsionale.
Di seguito le emissioni di Reading ed Ens12 fonte Meteociel e le SSTA.
SSTA
ENS
READING
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.