Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Piogge e ROVESCI tra il Sud, Sicilia e regioni adriatiche. In serata fenomeni in attenuazione

Analisi Meteorologica

Piogge e ROVESCI tra il Sud, Sicilia e regioni adriatiche. In serata fenomeni in attenuazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piogge e rovesci tra Sud, Sicilia e regioni adriatiche. In serata fenomeni in attenuazione.

du sa111Gran parte dell'Italia meridionale, la Sicilia e quasi tutto il versante Adriatico ha fatto e sta tutt'ora facendo i conti con una circolazione d'aria fredda ed insabile collegata al vortice di bassa pressione che ieri ha dato origine ad una fase di intenso maltempo in gran parte dello Stivale.

Come sovente capita in un peggioramento di stampo invernale ove a dominare sono le correnti da est, le nubi e le precipitazioni più estese e consistenti si sono concentrate soprattutto sul settore orientale peninsulare, sull'Italia meridionale e nel nord della Sicilia, ove è piovuto incessantemente per almeno 12-24 ore.

L'aria fredda ha inoltre permesso il ritorno della neve sulle vette medio-alte dei comprensori gtbhmontuosi siculi e calabro-lucani, con accumuli anche piuttosto consistenti al di sopra dei 900-1000 metri sulle Madonie. Quella odierna possiamo dunque definirla in tutto e per tutto una giornata fortemente invernale, anche se le temperature si sono mantenute in generale superiori ai +10/+12°C in svariate località.

Da ormai stamane sono in atto forti rovesci di pioggia, localmente a carattere temporalesco, sulla Sicilia settentrionale, la Calabria tirrenica e il medio-basso versante Adriatico, con la neve che sull'Appennino centrale è tornata ad imbiancare le località al di sopra dei 300-400 metri. A Palermo la temperature attuale è di +12°C, ma durante i rovesci più forti si è scesi fin sui +9/+10°C.

8205 690841054301472 1712631872 nAnche Trapani, Catania e Messina registrano valori intorno ai +10/+11°C, con forte vento di Maestrale che aumenta in maniera esponenziale la sensazione di freddo. E poi gli ingenti accumuli pluviometrici, che in svariate località siciliane del nord superano a tratti i 25-30 mm, con punte fino a 38 mm a San Fratello e 40 mm in alcune aree nella provincia di Palermo.

Tutt'ora, in queste stesse aree, stanno insistendo dei moderati acquazzoni sparsi spinti dai venti da nord che gradualmente si stanno attenuando in gran parte del settore. Fenomenologia precipitativa che via via perderà consistenza con il subentrare delle ore serali, con le schiarite che specialmente al Sud guadagneranno sempre più terreno. Non escludiamo tuttavia dei residui fenomeni sparsi, prevalentemente di debole entità, tra Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale.

yjuu

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam