Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Tendenza per Febbraio: l'Inverno stenterà ancora, continuerà l'indiscusso dominio Atlantico?

Analisi Meteorologica

Tendenza per Febbraio: l'Inverno stenterà ancora, continuerà l'indiscusso dominio Atlantico?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Analisi Febbraio: Inverno con il freno a mano, continua il dominio dell'Atlantico? La tendenza.

fbb 1L'Inverno 2013-2014, a prescindere da come andrà finire, verrà senz'altro ricordato come uno dei più miti degli ultimi anni. Da qualche anno a questa parte il trend sembrava essersi invertito per quanto riguarda l'Europa, quest'anno invece c'è stata una brusca frenata.

Dicembre e Gennaio sono tascorsi in generale con temperature notevolmente superiori alle medie climatiche; tutto a causa del forte compattamento del Vortice Polare verificatosi tra Novembre e Dicembre che ha impedito qualsiasi tipo di sortita dell'anticiclone azzorriano verso nord.

La mappa sottostante ci mostra le anomalie registrate fino ad ora su scala europea; notevoli i valori positivi per quanto concerne il settore centro-orientale dell'Europa, con valori positivi fino a 5/6°C. Ma in generale quasi ovunque si superano i +2/+3°C, in special modo tra Italia, Turchia, Medio Oriente, zone interne della Spagna e Francia. Valori nella media in Irlanda, leggermente sotto media nel nord della Penisola scandinava.

fbb 2

Gennaio proseguirà senza grandi scossoni con la stessa situazione sinottica che sta attualmente dominando sul Continente europeo; l'alta pressione dinamica a cuore freddo centrata sull'Europa orientale tenderà a perdere gradualmente consistenza, seppur le temperature in queste aree proseguiranno a mantenersi inferiori alle medie climatiche.

Il Nord-Ovest europeo proseguirà a fbb 1risentire di condizioni meteorologiche estremamente instabili, causate dal continuo affluire di sistemi depressionari nord-atlantici, che porteranno piogge intense e tesi venti da ovest.

Le temperature si manterranno nella norma sulle Isole Britanniche, mentre in Scozia potrebbe far più freddo. Tempo che si manterrà instabile, a tratti perturbato, anche sull'Europa meridionale, causa continui affondi depressionari fin sul cuore del Mediterraneo. Clima ancora mite e tempo in generale secco tra Turchia e Medio Oriente.

La prima metà del mese di Febbraio non dovrebbe discostarsi molto dall'attuale fase meteorologica; il dominio della circolazione oceanica si presenterà ingente, marcato, portando piogge e condizioni instabili, a tratti perturbate, sulle Isole Britanniche, con forti venti, temperature in generale in linea fbbcon le medie del periodo. Tanta neve cadrà sui rilievi scozzesi.

L'area anticiclonica situata sull'Europa orientale tenderà a spostarsi verso est e si posizionerà tra la Scandinavia orientale e la Russia nord-occidentale. Anche le temperature aumenteranno in queste aree, riportandosi più vicine alla norma (o leggermente al di sopra sulla Scandinavia meridionale).

Ancora maltempo sull'Europa centrale e parte di quella meridionale, ove le precipitazioni si presenteranno consistenti, con nevicate abbondanti tra le Alpi e il settore pirenaico. Ancora valori termici sopra media nel sud-est europeo, ove il deficit pluviometrico si presenterà ingente. Insomma, nessuna ondata di freddo rilevante...

Analisi by Leon Brown

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam