Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ECMWF fiuta l'INVERNO nel medio/lungo termine

Analisi Meteorologica

ECMWF fiuta l'INVERNO nel medio/lungo termine

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Anche il centro di calcolo inglese opta per un cambio circolatorio entro fine mese.

ECAvevamo elaborato nell'editoriale di ieri un'accurata analisi meteorologica riguardo il medio/lungo termine, basandoci sulle elaborazioni del modello americano GFS. Oggi faremo la stessa cosa prendendo in considerazione le carte elaborate dal centro di calcolo inglese ECMWF.

 Possiamo affermare che entrambi i centri di calcolo matematici, intravedono per la fine del mese un cambio di circolazione e quindi un sostanziale calo delle temperature sulla nostra Penisola a seguito dell'arrivo di aria più fredda dalle alte latitudini.

Infatti, proprio l'alta pressione che fino ad ora è stata sbilanciata sul Mediterraneo centrale, sembrerebbe nel corso dei prossimi giorni potersi spostare in sede atlantica, successivamente innalzandosi e andando così ad interrompere la stessa ed intrusiva attività atlantica che fino ad ora sta dominando come se fossimo in autunno il nostro scenario meteorologico. Di conseguenza, masse di aria più fredda potrebbero puntare la nostra Penisola e in generale il Mediterraneo centrale, consentendo così all'inverno di tornare a fare la sua parte.

Indecisione

EC

Quelle che stiamo prendendo in considerazione, sono delle carte che vanno oltre i tre giorni previsionali e quindi possono essere soggette a notevoli cambiamenti nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia, ed è giusto rimarcarlo questo fatto, sono ormai quattro giorni che sia il centro di calcolo inglese che quello americano intravedono un calo delle temperature per la nostra Penisola entro fine mese.

Per capire quelli che saranno gli effetti di tale ripercussione fredda sul Mediterraneo, bisognerà osservare l'esatto posizionamento della goccia fredda e le termiche in quota. A mio modesto avviso potrebbe tornare la neve a quote molto basse al nord Italia e a quote di media collina sull'Appennino centrale. Ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti se il tutto verrà confermato.

Emanuele Valeri end

 

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam