Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI METEO: breve-medio termine caratterizzato da instabilità prolungata, freddo in Europa

Analisi Meteorologica

ANALISI METEO: breve-medio termine caratterizzato da instabilità prolungata, freddo in Europa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

CONFERMATA la fase fredda per Regno Unito e Francia.


FREDDOUK22Arrivano conferme sotto il profilo freddo e precipitazioni per gran parte dell'Europa centrale: a partire da domani sera sul Regno Unito le temperature cominceranno a calare, giovedì il freddo pungente raggiungerà anche la Francia.

MERCOLEDI': la depressione islandese è ben salda nella sua naturale posizione, con pressione al di sotto dei 980 hPa e aria molto fredda a NE della stessa. Un'ansa depressionaria si staccherà nel primo pomeriggio iniziando a scivolare verso Sud, raggiungendo Irlanda e Scozia nelle ore serali, portando neve a quote piuttosto basse. Valori di -5°C a 850 hPa e -34°C a 500 hPa sono previsti per la mezzanotte di domani.

FREDDOUK121

GIOVEDI': l'area depressionaria, caratterizzata da isobare strettissime e conseguenti forti venti dai quadranti settentrionali (previste raffiche fino a 120 km/h su alcune aree costiere del Mare del Nord), raggiungerà l'Inghilterra, il Galles e l'Irlanda meridionale. Forti temporali attraverseranno il Canale della Manica, raggiungendo Francia, Olanda e Belgio nel corso del pomeriggio. L'aria fredda continuerà a scendere verso Sud, ma non avendo più una ri-alimentazione sul bordo posteriore, tenderà ad essere sempre meno spessa, ma raggiungerà senza problemi il Canale di Sardegna e il Golfo di Leone. Tanta neve inizierebbe a cadere dalla sera di giovedì sui Pirenei.

FREDDOUK22

VENERDI': l'aria fredda ha completamente raggiunto il Mediterraneo, andando ad alimentare un'area depressionaria che si è formata (dapprima per orografia) sul Mar Ligure. Questa depressione richiamerà da Sud aria caldo-umida, mettendo la parola FINE a questa fase fresca che sta caratterizzando il tempo in Italia dalla mattina di sabato, certamente non cesseranno i fenomeni, anzi, in virtù della nuova perturbazione e del conseguente richiamo caldo, sarebbero amplificati, specie sul versante tirrenico. L'aria fredda giunta sul Golfo di Leone e il Canale di Sardegna potrebbe andare in cut-off: ciò comporterebbe una LUNGA fase di maltempo sul nostro paese. 

LeonardoOrlandimpiend{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam