Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Fine del periodo MITE, da domenica in arrivo aria più FRESCA e instabilità su tutta l'Italia

Analisi Meteorologica

Fine del periodo MITE, da domenica in arrivo aria più FRESCA e instabilità su tutta l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mentre al Nord continua a piovere spesso intensamente, al Centro-Sud sembra Primavera.

malt e più fresco 1Continua la doppia faccia dell'Italia in quest'ultimo periodo meteo-climatico. Perchè se è vero che al Nord prosegue a piovere a tratti intensamente per via della circolazione umida ed instabile, è anche vero che al Centro-Sud continua a far caldo, e anche troppo per questo periodo.

Giù in queste ore moltissime località dell'estremo Meridione italico fanno registrare temperature a tratti prossime o superiori ai +24/+25°C, pertanto non è propriamente impossibile immaginarsi che nel corso del pomeriggio, nelle stesse aree, si potranno a tratti sfiorare i +30°C.

Al Nord è invece evidente l'azione marcatamente instabile operata da svariati nuclei temporaleschi che seguono una traiettoria di spostamento fondamentalmente sud-occidentale/nord-orientale, causata dalla goccia fredda in quota isolatasi ieri sul Mediterraneo centrale.

Nella notte, come già visto nei nostri editoriali di cronaca, sono stati moltissimi i disagi causati dal maltempo, tra piogge intense, forti venti e furibonde grandinate. E' andata meglio solo in Piemonte e in Valle D'Aosta, ove peraltro attualmente ritroviamo delle ampie schiarite.

La perturbazione infatti, già a partire dalla giornata di domani, tenderà a perder consistenza e anche laddove sta ora piovendo, la situazione è prevista in progressivo miglioramento. Ovviamente ci riferiamo alle regioni settentrionali, bersagliate nelle ultime 24-36 ore da violenti temporali.

C'è da dire, tuttavia, che il miglioramento in arrivo nel corso dei prossimi due-tre giorni sarà soltanto momentaneo e che riguarderà soprattutto l'estremo Settentrione, perchè al Centro-Sud la situazione non cambierà più di tanto, se escludiamo solo qualche rovescio in arrivo tra la Sardegna e la Sicilia nel corso della giornata di domani, giovedì.

Tra domenica e l'inizio della successiva settimana ecco che la situazione (ri)peggiorerà bruscamente su gran parte dell'Italia, a causa di un'intensa perturbazione proveniente dall'Atlantico che si riverserà sul Mediterraneo centro-orientale scatenando maltempo.

L'alta pressione si defilerà verso ovest e parzialmente premerà verso nord, in direzione della Gran Bretagna, facilitando l'ingresso delle fresche ed instabili correnti nord-occidentali in direzione della nostra Penisola, attesa da due-tre giorni di clima fresco (finalmente autunnale) e marcatamente instabile, con piogge, venti forti e locali temporali.

Insomma, un peggioramento importante che cancellerà la fase estremamente mite che sta dominando al Centro-Sud da almeno una settimana. L'aria fresca causerà infatti un deciso tracollo termico, esaltando sensazioni autunnali chiare ed evidenti tipiche di inizio Novembre.

malt e più fresco 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam