Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica In arrivo prolungata e mite OTTOBRATA. Entro fine mese arrivano le grandi PIOGGE? Dettagli

Analisi Meteorologica

In arrivo prolungata e mite OTTOBRATA. Entro fine mese arrivano le grandi PIOGGE? Dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo prolungata e mite ottobrata. Poi le grandi piogge a fine mese? Ecco i dettagli.

torna aSi va progressivamente esaurendo l'azione fredda operata da quella vasta circolazione depressionaria che nel corso degli ultimi giorni ha causato una vera e propria sfuriata invernale su gran parte delle regioni settentrionali italiche, con piogge, forti temporali e copiose nevicate lungo la catena alpina.

Tutto rispettando le attese; mentre al Settentrione le temperature si sono sensibilmente abbassate, al Centro-Sud e in maniera particolare all'estremo Meridione sono invece aumentate in maniera sensibile, a causa del richiamo caldo sub-tropicale di matrice nord-africana.

La differenza di temperatura è stata davvero marcata in questi ultimi due-tre giorni, maggiormente tuttavia proprio nella giornata odierna, quando addirittura alcune località della Sicilia hanno raggiunto i +32°C, mentre in Piemonte si è fatta incredibile fatica a superare i +14/+15°C.

Divario climatico questo che si farà via via sempre meno ampio nel corso dei prossimi giorni, perchè se è vero che tra martedì e mercoledì l'Italia verrà lambita da un nucleo d'aria fresca diretta sui Balcani (non mancherà qualche acquazzone e soprattutto forti venti da nord), è anche vero che da giovedì e almeno fino alla successiva metà della prossima settimana la situazione migliorerà sensibilmente ovunque grazie al rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale.

Alta pressione che riporterà ovviamente condizioni di bel tempo su praticamente tutta l'italia, con conseguente aumento delle temperrature anche marcato tra il Sud e le due Isole maggiori. Certo, non si raggiungeranno valori termici particolarmente notevoli, ma comunque si sfioreranno agevolmente i +27/+28°C su moltissime località.

torna b

La classica "ottobrata romana" quindi, che spazzerà via le ultime insidie fredde e regalerà a tutto il nostro Paese giornate dal sapore simil primaverile, con cieli sereni e qualche cumulo isolato che durante i pomeriggi si andrà a formare a ridosso dei principali comprensori montuosi.

La fase di bel tempo dovrebbe insistere, giorno più giorno meno, almeno fino al 22 di Ottobre, regalando alla nostra bella Italia almeno cinque giorni di tempo soleggiato. Le cose potrebbero decisamente cambiare proprio in conclusione del mese di Ottobre, quando dovrebbe rinvigorirsi la circolazione perturbata atlantica che tornerebbe prorompente ad invadere tutta l'Europa centro-occidentale e parte di quella meridionale.

Gli indici teleconnettivi spingono forte verso questa direzione, con PNA destinato a portarsi su valori negativi e NAO in procinto di spingersi verso valori positivi. Circolazione depressionaria che dovrebbe così tornare marcatamente ad intensificarsi, spalacando letteralmente le porte alle grandi e piovose perturbazioni atlantiche verso l'Italia e il Mediterraneo.

torna a

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam