Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Non c'è spazio per l'alta pressione; il nucleo freddo sui Balcani rinvigorirà la spinta fredda orientale. Stabilità ancora lontana

Analisi Meteorologica

Non c'è spazio per l'alta pressione; il nucleo freddo sui Balcani rinvigorirà la spinta fredda orientale. Stabilità ancora lontana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nucleo freddo si contrappone allHPStiamo lentamente uscendo da un'intensa e prolungata ondata di freddo che ha portato temperature bassissime e nevicate in abbondanza su gran parte della nostra Penisola. I fenomeni maggiori, come abbiamo visto, hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, ma anche il Sud ha ricevuto la sua parte. Ora l'aria siberiana si è allontanata verso i Balcani e sul Mediterraneo centrale si è andato affermando un flusso di correnti più umide da ovest. I segnali, inequivocabili, li abbiamo osservati oggi, con le nubi che hanno attraversato dapprima la Toscana, poi l'Umbria e via via anche il Lazio, portando piovaschi deboli e nevicate fino a bassa quota. Nelle prossime ore la nuvolosità si spingerà verso sud e andrà ad impattare sulle coste tirreniche della Calabria e della Sicilia. Anche qui darà vita a isolati acquazzoni sparsi.

Intanto però, in prossimità dell'area balcanica, si sta muovendo, con direzione sud-est un nucleo di asria gelida che nel corso dei prossimi giorni raggiungerà i Balcani, determinando spiccate condizioni di maltempo. La spinta progressiva da ovest del campo anticiclonico di natura azzorriana devierà tale nucleo verso est, pertanto sull'Italia l'interessamento risulterà solo marginale e limitato esclusivamente all'estremo meridione. Tuttavia, nella giornata di domani, le correnti fredde da nord bersaglieranno gran parte dell'estremo Sud e la fascia adriatica, ove il clima proseguirà a mantenersi freddo invernale. Altrove i termometri tenderanno a salire ulteriormente e almeno nei valori massimi si tornerà a respirare una nuova e più gradevole aria.

aria fredda che insiste da est

La presenza del nucleo freddo sui Balcani risulterà un ostacolo per i tentativi espansionistici da parte dell'alta pressione delle Azzorre, che dunque non si muoverà dalla sua posizione attuale. Centrerà infatti i suoi massimi a largo delle coste portoghesi, in pieno oceano e lascierà il Mediterraneo centrale in balia di una vasta lacuna barica. Ciò significa dunque, come abbiamo visto, che il tempo sull'Italia diverrà via via più variabile e che le nuvole, specialmente nel fine settimana, diverranno sempre più presenti e compatte. Un tipo di tempo dai connotati tipici dell'autunno, con pioggia, vento debole, nuvole e un clima uggioso.

nucleo freddo si contrappone allHP

Questa fase meteorologica si protrarrà almeno fino agli inizi della prossima settimana. In questo caso bisognerà valutare l'arrivo, dal nord-Atlantico, di una saccatura piuttosto profonda che rapidamente si porterà in direzione dell'Europa centrale. E' difficile al momento stabilire se riuscirà o meno, seppur parzialmente, a coinvolgere la nostra Penisola, ma se ciò accadesse ci attendiamo un peggioramento tra il Nord, la Sardegna e le regioni tirreniche, con conseguente abbassamento delle temperature per venti nord-occidentali. Ci torneremo con più dettagli in altri appositi editoriali. Per ora, comunque, l'affermata stabilità atmosferica resta lontana, anche se i prossimi giorni, comunque, saranno caratterizzati da un tempo tutto sommato bello e soleggiato, specialmente al Centro-Nord.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam