Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Siamo nel mezzo di dinamiche AUTUNNALI: parentesi anticiclonica breve e poi SFREDDATA da est

Analisi Meteorologica

Siamo nel mezzo di dinamiche AUTUNNALI: parentesi anticiclonica breve e poi SFREDDATA da est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Siamo nel mezzo di dinamiche AUTUNNALI: parentesi anticiclonica mite breve e poi SFREDDATA da nordest.

1030sat2429agoL'immagine di sat24 delle 10:30 di questa mattina parla chiaro: il mediterraneo non è più sede di stabilità. Passate le tempeste, terminati i temporali, le aree nuvolose continuano a imperversare sul basso Tirreno e sembra far fatica a stabilirsi un anticiclone più forte.

Il Mediterraneo centrale è preda di dinamiche di inizio autunno, e proseguirà su questa strada. Nessuna rivincita dell'estate al momento, nessuna vera estate settembrina alle porte.

È vero, l'anticiclone tenterà di ristabilire l'ordine sulla nostra penisola ma la parentesi mite e stabile durerà molto poco e non sarà nemmeno per tutti. Nel fine settimana infatti la Sicilia e la Sardegna meridionale saranno coinvolte dai passaggi temporaleschi che continueranno a formarsi sul basso Tirreno a causa di un nuovo lieve calo dei geopotenziali. La carta di lamma rete toscana basata sui dati GFS mostra infatti discrete precipitazioni sulla zona occidentale della Sicilia tra sabato e domenica. Un buon contributo alla genesi temporalesca sarà dato dal mare ancora foriero di calore.

precipitazioni sicilia

Poi per la prossima settimana il modello GFS intravede una novità, mostrata nella mappa a 500hpa di altezza fortina da wetterzentrale: ci sarà una probabile intensa (per il periodo) SFREDDATA da est. Il calo delle temperature sarà l'aspetto più saliente della prossima settimana specie in Adriatico. Visto il periodo l'interazione con il mare ancora caldo provocherà piogge che questa volta dovrebbero interessare di più il versante Adriatico, in particolare l'Alto Adriatico Lunedì 2 Settembre.

Poi l'impulso molto fresco traslerà verso il centro interessandoci con una -18 a 500hpa circa (valori che potranno essere definiti esattamente solo in prossimità dell'evento). Se così fosse per il 3 Settembre ci aspetta di nuovo instabilità, che sarà più intensa in prossimità delle coste stante le correnti di provenienza orientali: attualmente sembra coinvolto in particolare il basso lazio, ma il più delle precipitazioni potrà cadere addirittura in mare, come spesso accade in condizioni di forti correnti instabili nordorientali. Molto probabilmente in seguito assisteremo, dopo tanti mesi, a cieli tersi e nitidi e a una visibilità più tipica della stagione invernale.

Impulso fresco 3 settembre

E dopo? Dopo probabile nuova parentesi stabile e mite ma... del caldo davvero non v'è più traccia, a meno di andare molto in là con i giorni, nel regno del "tutto è possibile" del fantameteo.

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam