Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Si avvicina il KO dell’Estate: FENDENTE FRESCO e instabilità guadagneranno il Mediterraneo centrale

Analisi Meteorologica

Si avvicina il KO dell’Estate: FENDENTE FRESCO e instabilità guadagneranno il Mediterraneo centrale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sembra ormai prossima la rottura stagionale; ecco tutti i dettagli della situazione.

h-imageL'Italia appare dal satellite di questa mattina (Immagini Sat24 ore 10:00) sgombra da nubi. Sembra una tipica immagine estiva, anche se nel pomeriggio si accenderanno focolai temporaleschi nelle aree interne centrali. Nei prossimi giorni il clima estivo si degrederà progressivamente e l'aria fresca in quota renderà il clima sempre più instabile e sempre meno estivo.

Le mappe dei modelli GFS di questa mattina sono emblematiche. Dopo alcuni tentennamenti nelle precedenti emissioni, che non riuscivano a localizzare perfettamente la goccia di aria fresca in discesa dal Regno Unito e Francia, ponendola talvolta nel mediterraneo occidentale, con conseguente richiamo di aria calda e stabile per il sud Italia, finalmente il modello americano pare essere sul punto di sciogliere la prognosi: la GOCCIA FRESCA ci interesserà in maniera diretta, posizionandosi e approfondendosi sulla Penisola. I giochi avranno inizio a partire da questo fine settimana, in particolare da Domenica 25 Agosto, giorno in cui il flusso instabile avrà guadagnato terreno coinvolgendo tutto il centro e il nord Italia. Lunedì 26 Agosto poi anche le regioni centromeridionali dovrebbero essere coinvolte da piogge e temporali.

discesafrescadallafrancia

I temporali saranno la conseguenza primaria del contrasto tra l'aria fresca in quota e l'aria umida e calda presente sul Tirreno, e saranno presenti e più riprese e per più giorni, non saranno risparmiate le coste. In una prima fase infatti si genererà una bassa pressione nel Golfo Ligure, con attivazione di correnti instabili e formazione di temporali anche sul mare. Non sarà una toccata e fuga. 

La prerogativa di questo peggioramento infatti è che non appare di rapidissima evoluzione: fino a fine Agosto infatti l'Italia sembrerebbe, sempre secondo GFS, lontana da figure anticicloniche. Se tale evoluzione prendesse piede, e a mio parere le probabilità sono ormai elevate, ci sarebbe un po' ovunque, soprattutto al nord centronord, e a più riprese, la possibilità di assistere a temporali anche di forte intensità. L'evoluzione mostrata a lungo termine è da confermare naturalmente, ma appare piuttosto plausibile come scenario. A quel punto se l'Estate volesse prendersi una rivincita sarebbe già soltanto una piccola estate di Settembre, mese dell'inizio dell'Autunno meteorologico: sembra quindi che l'Estate 2013 con la E maiuscola si avvii verso la sua inesorabile fine.

Instabilitàmarcatafinoafineagosto

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam