Analisi Meteorologica
Nuovo affondo da Nord all'inizio della prossma settimana? Possibile, ma vi sono visioni CONTRASTANTI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 20 Agosto 2013
- Scritto da Luca De Feo
Non è certo una novità che i due principali modelli GFS ed ECMWF la vedono diversamente circa un'evoluzione meterologica. Ebbene questa "rivalità" sembra riproporsi. Oggetto di contesa questa volta è il possibile affondo da Nord che potrebbe interessare la nostra penisola attorno al 25-26 di Agosto.
Il modello americano, come possiamo osservare nella mappa sottostante, propende ad ora per un guasto più serio con maggiore penetrazione della saccatura verso Sud, andando a interessare anche buona parte del Centro Italia.
Il modello europeo invece propende per un affondo molto meno deciso, che si limiterebbe a portare instabilità perlopiù sull'arco alpino; farebbe seguito un secondo affondo maggiormente penetrativo attorno al 28 agosto.
Per quanto concerne il lunghissimo termine, il modello americano GFS vede l'instaurarsi di una nuova rimonta stabilizzante e calda che regalerebbe nuove giornate gradevoli estive.
Ci riaggiorneremo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.