Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Gli STEP dell'assalto africano sull'Italia; farà caldissimo, forse una TREGUA ad inizio Agosto

Analisi Meteorologica

Gli STEP dell'assalto africano sull'Italia; farà caldissimo, forse una TREGUA ad inizio Agosto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Step by step: vediamo insieme come si comporterà l'ormai imminete ondata africana.

caldointenso italia stepE' l'argomento che più di tutti sta attirando l'attenzione parlando ovviamente di meteorologia, perchè l'assalto africano in direzione dell'Italia non passerà di certo inosservato e nei prossimi giorni ci sarà da soffrire parecchio le altissime temperature causate dalle afose masse d'aria sahariane.

Non che nel deserto ci fosse umidità, ci mancherebbe, ma le masse d'aria provenienti da queste zone si caricheranno di umidità non appena si troveranno a transitare sulle calde acque del Mediterraneo, andando così ad esaltare un clima afoso e vivibilmente insopportabile.

Resta comunque il fatto che oramai ci siamo davvero; sull'Italia sta iniziando a far caldo e già da oggi moltissime città supereranno con estrema facilità la soglia dei +34/+36°C. L'umidità è nettamente aumentata e i valori termici percepiti fanno già da cornice ad una fase che con il passare dei giorni si farà via via sempre più bollente.

Oggi è solo un'antipasto, da domani e ancor di più tra domenica e martedì si farà davvero sul serio, con apice del caldo domenica al Nord, lunedì al Centro e martedì al Sud, quando i termometri supereranno in maniera agevolata i +38/+39°C, con punte fino a +40/+42°C su moltissime località sia del Centro-Nord, sia del Sud, sia delle Isole, con afa sempre in azione e condizioni di clima decisamente insopportabile, irrespirabile.

Questo perchè giungeranno, come detto, caldissime masse d'aria direttamente dal Sahara, con termiche a 850 hPa che superanno i +23/+24°C in moltissime regioni, con addirittura la +26°C sulla Sardegna, lambita, pensate, anche dalla +28°C. Caldo che si farà dunque assai intenso, pertanto consigliamo di seguire scrupolosamente tutte le precauzioni necessarie per affrontare tale problematica.

Nella mappa modificata allegata a questo articolo possiamo osservare, per l'appunto, gli step dell'ondata calda che insisterà sul Mediterraneo almeno fino a fine mese. Lo ribadiamo: domenica registreremo il picco al Nord, poi lunedì sarà la volta delle regioni centrali, martedì toccherà invece al Sud. Tutt interessati insomma, nessuno escluso.

E poi? Probabilmente una tregua, si direbbe "finalmente". L'anticiclone potrebbe progressivamente indebolirsi dapprima al Centro-Nord (martedì appunto), poi via via anche all'estremo Meridione (giovedì), favorendo l'intrusione di più fresche masse d'aria di origine oceanica che potrebbero riportare persino qualche temporale in più in special modo sui rilievi.

Ciò che emerge comunque è la grande rivincita che si riprenderà l'Estate in una stagione fortemente dominata dalla dinamicità atmosferica. Dopo lunghi periodi di fresco, temporali e instabilità, ecco che la bella stagione tornerà prepotente ad occupare le prime pagine del tempo mediterraneo.

caldointenso italia step

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam