Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ecco la DINAMICA che scatenerà nei prossimi giorni la FURIOSA invasione africana sull'Italia

Analisi Meteorologica

Ecco la DINAMICA che scatenerà nei prossimi giorni la FURIOSA invasione africana sull'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ecco la dinamica che favorirà nei prossimi giorni la terribile ondata calda africana.

dinamica caldo 1In piena Estate, quando sul Mediterranneo giunge il famigerato anticiclone nord-africano, vengono a generarsi determinate configurazioni sinottiche che ne permettono la realizzazione. Si tratta della "configurazione ad omega", o quanto meno qualcosa che possa assomigliare a questa a grandi linee.

Nel corso dei prossimi giorni, a partire da giovedì, l'anticiclone sun-tropicale di matrice nord-africana si metterà progressivamente in moto verso nord-est e invaderà gran parte del Mediterraneo centro-orientale, ove oltre al bel tempo sarà ovviamente il caldo a farla da padrone.

Le temperature, come più volte ribadito, sfioreranno a più riprese i +40°C, ma a causa degli elevati dinamica caldo 2tassi di umidità, supereremo tale valore per quanto concerne le temperature percepite dal nostro corpo. Sarà un caldo opprimente, afoso, che consiglia di seguire le scrupolose regole per convivere al meglio con questo tipo di situazione (che può presentarsi talvolta anche pericolosa).

Per quanto concerne invece l'aspetto sinottico, abbiamo precedentemente sottolineato che tali configurazioni, per realizzarsi, hanno bisogno che tutte le carte in tavolta combacino con precisione quasi chirurgica, un pò come accade con le ondate di freddo durante il periodo invernale (a volte in questo caso i "disegni" sinottici sono decisamente più complessi).

dinamica caldo 3Tutto verrà pertanto generato da un'affondo ciclonico piuttosto deciso in direzione dell'Atlantico portoghese, che richiamerà come una sorta di "molla" le calde masse d'aria direttamente dal Sahara che, spinte verso nord/nord-est dalla saccatura oceanica, si dirigeranno fin sul cuore del Mediterraneo, dando vita alla più intensa ondata di caldo di questa stagione estiva.

Masse calde che si spingeranno con foga e veemenza fin verso la nostra Penisola, ove l'ondata di calore raggiungerà il suo picco all'inizio della prossima settimana. Difficile al momento stabilirne la durata, certo è che dovrebbe accompagnarci almeno fino agli esordi di Agosto.

dinamica caldo 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam