Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Pronta L'INVASIONE AFRICANA, da giovedì brusca impennata termica. Durerà almeno una SETTIMANA!

Analisi Meteorologica

Pronta L'INVASIONE AFRICANA, da giovedì brusca impennata termica. Durerà almeno una SETTIMANA!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' in arrivo la seconda, ma ben più incisiva ondata di caldo della stagione estiva.

29 africaIl tempo è sensibilmente migliorato su moltissime regioni della nostra Penisola dopo i violenti temporali che ieri hanno imperversato soprattutto tra il Centro e il Sud, con coinvolgimento marcato soprattutto di Lazio e Campania, ove moltissimi sono stati i disagi.

Il rinforzo dell'alta pressione, già da oggi, sta garantendo condizioni di tempo in generale stabile e soleggiato su moltissime aree della nostra Penisola, anche se qualche temporale insisterà soprattutto tra le Alpi, l'estremo Meridione e le zone interne di Sardegna e Sicilia.

Laddove prevarranno le schiarite le temperature tenderanno ad aumentare, ma generalmente si manterranno tipiche di Luglio e in generale comprese tra +30/+34°C, senza particolari eccessi. Tale situazione si protrarrà almeno fino a mercoledì, anche se al Nord insisterà qualche temporale, relativamente ai settori montuosi, ma con sconfinamenti fin verso le pianure dell'estremo Nord-Est.

Fin cui insomma condizioni meteorologiche tutto sommato tranquille, con sole prevalente quasi ovunque, qualche temporale isolato al Nord e temperature senza grosse variazioni di rilievo, tipiche 27 africadel periodo, calde ma assolutamente senza eccessi.

A partire da giovedì il caldo respiro africano inizierà a farsi via via sempre più deciso e così anche le temperature inizieranno a risentirne in maniera decisa, aumentando ovunque e portandosi su valori in generale prossimi o lievemente superiori ai +33/+34°C. Caldo soprattutto al Centro-Sud, ma anche al Nord si assisterà ad un aumento dei valori termici, sempre con i classici temporali pomeridiani che bersaglieranno ininterrottamente la catena alpina.

Ma l'ondata di caldo è solo all'inizio; le termiche a 850 hPa inizieranno a farsi sempre più "bollenti", la +24°C si estenderà a tutte le regioni centro-meridionali, mentre la +26°C lambirà la Sardegna occidentale, spingendosi con irruenza fin verso i Paesi alpini (!!!).

28 africaCiò significa dunque che il caldo si farà particolarmente intenso, veemente, in particolar modo al Centro-Sud e sulle Isole, ma parzialmente anche all'estremo Settentrione. Le temperature massime raggiungeranno agevolmente i +37/+39°C specie nelle aree interne e non è da escludere che molte città raggiungano i +40°C.

E a questi valori aggiungiamoci anche l'aumento deciso dell'umidità, che farà percepire al nostro corpo valori termico assai più elevati di quelli reali, aumentando il disagio dovuto al forte caldo. Il picco dell'ondata africana dovrebbe raggiungersi ad inizio settimana prossima, quando praticamente tutta Italia osserverà temperature massime abbondantemente superiori ai +36/+37°C. L'Estate insomma tornerà a riprendersi una bella rivincita.

29 africa

Il picco del caldo, lunedì 29 Luglio. Mappa a 850 hPa fonte meteogiornale.it

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam