Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Tendenza febbraio e mese di marzo: l'analisi

Analisi Meteorologica

Tendenza febbraio e mese di marzo: l'analisi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

freddoL'Italia si sta preparando ad affrontare l'ondata di gelo siberiano che porterà freddo e neve su buona parte dello Stivale. Tornerà la neve a Roma e la situazione si farà critica su molte regioni adriatiche, specie su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise per poi continuare la sua corsa su altre zone pesantemente colpite come Puglia, Basilicata e Irpinia.

Superata questa fase assisteremo a una breve pausa ma già dal 14-15 febbraio la situazione sembra di nuovo precipitare verso il gelo. Dai modelli infatti un impulso gelido proveniente dal Nord-Europa punterà l'Italia gettandosi sia dalla porta di Bora che dalla Valle del Rodano. Arriveranno altre nevicate con il Nord e buona parte del centro maggiormente interessate.

Torneremo in maniera decisa su questo argomento negli editoriali dei prossimi giorni. Probabile miglioramento nella terza decade di febbraio e il condizionale rimane d'obbligo, dove l'Anticiclone delle Azzore dovrebbe espansandersi verso il bacino centrale del Mediterranereo.

Tale ipotesi prende spunto da un parziale ricompattamento del Vortice Polare Stratosferico in atto e dal''emissione degli indici teleconnettivi con AO tendente al positivo dopo metà mese. Dando uno sguardo sulla possibile evoluzione di  Marzo, ci attendiamo una prima parte ancora con incursioni fredde di rilievo che man man andranno scemando verso la primavera proprio dopo la metà del mese.

Tale tendenze tiene conto di una nuova ripartenza di un warming stratosferico proposto tra circa dieci giorni che avrà effetto proprio nella prima quindicina di marzo. Sarà quindi come da tradizione un marzo pazzerello. Di seguito immagine riferita al 15 febbraio del run12z di GFS, il warming stratosferico in partenza a 10 hPa alle 240 ore e il grafico dell'indice AO.

GFS 15 febbraio

AO 9 feb

warming 10 hPa


Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam