Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica In arrivo il volto CLEMENTE dell'Estate, ma non mancherà qualche TEMPORALE al Nord

Analisi Meteorologica

In arrivo il volto CLEMENTE dell'Estate, ma non mancherà qualche TEMPORALE al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo un nuovo periodo stabile e soleggiato, caratterizzato da un clima decisamente gradevole.

alta si ma con quale teA volte la clemenza non è mai troppa e spesso anche in meteorologia torna utilissima soprattutto durante la stagione estiva. Perchè molto spesso, negli ultimi anni, ci eravamo abituati a vivere lunghi periodi caratterizzati dalla presenza invadente dell'anticiclone africano, che portava tanto sole e temperature davvero molto elevate.

A dire la verità una breve parentesi di caldo afoso l'abbiamo vissuta anche recentemente, intorno alla metà di giugno, quando moltissime città dell'Italia superarono i +35/+36°C di temperatura massima.

A differenza di quanto capitato nelle annate precedenti, tuttavia, si è trattata di una fase breve, della durata di pochi giorni, perchè poi è giunta una rinfrescata e son tornati a dominare i temporali.

Un pò come succedeva negli anni 70 o 80, quando la presenza dell'alta pressione nord-africana era assai rara sul Mediterraneo centrale e spesso era l'instabilità a farla da padrone.

Certo, ora non vogliamo assolutamente far paragoni o intrecci vari, ma quanto meno cercare di spiegare che almeno fino ad ora l'Estate si è mantenuta "clemente", senza eccessi e con fasi climatiche estremamente gradevoli.

Dopo la recente fase di maltempo che ha interessato tutta la nostra Penisola, ecco che a partire da oggi e almeno per i prossimi cinque-sette giorni l'Europa meridionale tornerà nuovamente a divenir preda dell'anticiclone delle Azzorre, pronto ad estendersi dall'Atlantico fin verso il Mediterraneo centrale.

Il tempo migliorerà sensibilmente su gran parte della nostra Penisola, ove tra l'altro anche le temperature torneranno ad aumentare, riportandosi in generale in linea con quelle che sono le medie tipiche di questo periodo.

Fate tuttavia attenzione solo alla possibilità di qualche temporale in più soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, che risentiranno ancora di una circolazione d'aria più umida figlia di un blando cavo d'onda oceanico che interesserà l'Europa centro-meridionale.

Temporali che si presenteranno assai frequenti (tra domani e mercoledì) soprattutto sulle Alpi, ma che non di rado sconfineranno fin verso le zone di pianura, specie tra Piemonte e Lombardia. Tanto sole (salvo cumuli sparsi sui rilievi) sulle rimamenti regioni, con clima gradevole e caldo assolutamente nella norma (massime intorno ai +30/+32°C). Insomma, il volto clemente dell'Estate.

alta si ma con quale te

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam