Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ancora INSTABILITA', ma tra fine mese e inizi di Luglio torneranno SOLE e CALDO! I dettagli

Analisi Meteorologica

Ancora INSTABILITA', ma tra fine mese e inizi di Luglio torneranno SOLE e CALDO! I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo giorni di marcata instabilità, tornerà l'alta pressione tra fine mese e gli esordi di Luglio.

fine mese al pteTanta instabilità sta condizionando il tempo sulla nostra Penisola in quest'ultimo periodo e tutto a causa di una circolazione fresca settentrionale che sta penalizzando gran parte dell'Europa centro-orientale, ove è presente un vortice di bassa pressione piuttosto ampio e a cuore freddo.

Bassa pressione che resiste nella sua posizione da un paio di giorni ormai e così resterà anche domani e nel week-end, quando poi si indebolirà e si sposterà verso levante.

Intanto però sta ancora determinando forte maltempo e ce ne siamo accorti in maniera evidente sia oggi, sia ieri sia, ovviamente, nella giornata di lunedì.

Il contrasto termico tra le fresche correnti settentrionali e quelle calde africane in ritirata verso sud hanno dato vita alla formazione di violenti sistemi temporaleschi che in alcune zone hanno creato non pochi disagi.

Gli ultimi della serie quelli odierni sul Lazio, dalla tromba d'aria di Santa Severa (15 feriti confermati) al nubifragio lampo che ha interessato l'area tra Villanova, Villa Adriana e Corcolle.

Domani, venerdì, sabato e domenica non andrà certo meglio e altri temporali, a macchia di leopardo, penalizzeranno gran parte delle nostre regioni, sia settentrionali che centro-meridionali.

Temporali che a tratti, come succede ormai molto spesso, potranno assumere forte entità e determinare nubifragi e alluvioni lampo su vastissime aree, specie a ridosso dei rilievi montuosi.

Instabilità che tuttavia tenderà gradualmente a scivolare verso sud-est e se è vero che nelle prossime 24-72 ore sarà soprattutto il Centro-Nord a registrare l'instabilità maggiore, è anche vero che domenica il maltempo si trasferirà soprattutto verso il Sud, ove i temporali si presenteranno violenti.

Giunti a questo punto siamo ormai nella fase di progressivo miglioramento, perchè l'alta pressione delle Azzorre spingerà verso levante e in forma graduale si impossesserà del Mediterraneo occidentale prima, centrale poi, invadendo tutta l'Italia entro gli esordi di Luglio.

Almeno inizialmente non sarà tuttavia una stabilità affermata, nel senso che proseguiranno ad afflurie umide correnti da nord-ovest che manterranno viva una certa instabilità soprattutto sui rilievi, ma per il resto il sole non mancherà e le temperature, agevolmente, torneranno a lambire i +30°C su moltissime città.

L'Estate, dopo una fase "zoppicante", riuscirà nuovamente a riconquistare un posto da assoluta protagonista. Certo, non tornerà una fase di caldo intenso in stile africano, ma comunque un periodo climatico gradevole e tipico di un dominio dell'anticiclone azzorriano.

fine mese al pte

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam