Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Altro che ESTATE! Nei prossimi giorni torneranno FREDDO e MALTEMPO. Dettagli e mappe

Analisi Meteorologica

Altro che ESTATE! Nei prossimi giorni torneranno FREDDO e MALTEMPO. Dettagli e mappe

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' iniziata una fase di tempo instabile che si protrarrà almeno fino alla conclusione del mese.

insta fresco tempoL'estate caratterizzata dalla presenza invadente dell'anticiclone nord-africano si concederà una lunghissima tregua. Il tutto ad opera dell'instaurazione di correnti d'aria assai più fresche provenienti direttamente dal nord Europa, che tra oggi e domani attraverseranno tutta l'Italia generando un calo termico, anche sensibile.

D'altra parte venivamo da temperature estremamente elevate, per lo più superiori ai +35/+36°C e la rinfrescata attuale la percepiamo decisamente più intensa rispetto a quanto lo è nella realtà.

Le temperature infatti si sono abbatte sensibilmente su tutto il nostro Paese e al Centro-Nord, in talune località, si fa persino fatica a superare la soglia dei +24/+25°C. Il tutto inoltre condito da venti occidentali o nord-occidentali che spirano, a tratti, con forte intensità, acuendo in tal modo la sensazione di fresco.

L'intrusione delle masse d'aria nord-atlantiche ha inoltre avuto modo di esaltare una vivace instabilità soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali, sotto assedio temporalesco nel corso delle ultime 24 ore. Temporali che si presentano a tratti anche di forte intensità, con grandinate furiose e furibonde raffiche di vento.

Ma il fresco (freddo oserei dire) si farà sentire intenso soprattutto nel corso della sera-notte, quando i termometri si abbasseranno ulteriormente e si spingeranno ben al di sotto dei +15/+18°C. Consigliamo pertanto l'utilizzo di abiti un pò più pesanti, che torneranno poi utili anche per chi è solito alzarsi nelle primissime ore della mattinata.

Che cosa succederà poi nei prossimi giorni? Ebbene, confermiamo a distanza di alcuni giorni, l'evoluzione meteorologica descritta anche nel corso delle nostre ultimissime analisi. Il Mediterraneo centrale diverrà preda di una circolazione d'aria fresca ed instabile figlia di una saccatura che dalla Scandinavia premerà decisa verso il nostro Paese, tagliando fuori sia l'anticiclone delle Azzorre, sia quello africano.

Aspettiamoci quindi giornate caratterizzate da forti temporali, possibili nubifragi e furiose grandinate, il tutto condito da temperature estremamente fresche e nettamente inferiori alle medie tipiche di questo periodo. Una vera e propria "mazzata" alla stagione estiva, che molto bene si stava comportando nelle ultime settimane.

Fase di maltempo questa che ci accompagnerà almeno fino alla conclusione del mese di Giugno, quando poi l'alta pressione delle Azzorre, da ovest, tornerà a premere con sempre maggior incisività, riportando un generale miglioramento del tempo proprio agli esordi di Luglio.

insta fresco tempo

alta azzorr fine mese

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam