Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'alta pressione delle AZZORRE ci farà godere del volto GRADEVOLE dell'Estate

Analisi Meteorologica

L'alta pressione delle AZZORRE ci farà godere del volto GRADEVOLE dell'Estate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo giorni di intenso caldo africano, si volterà pagina a favore di un periodo assai più gradevole.

azzore entro fine giugnoAscoltando la gente puntualmente affermare di un clima bizzarro e assolutamente fuori luogo è alquanto incredibile. Non tanto perchè ci troviamo in estate, ma soprattutto perchè il caldo, in questo periodo, è piuttosto normale e la fase estiva che abbiamo appena vissuto rientra esattamente nella media stagionale.

Quindi di che preoccuparsi? Assolutamente di nulla, perchè le temperature stanno raggiungendo valori si molto elevati, ma comunque che non avranno vita lunga, quindi sono totalmente escluse ondate di caldo violente e persistenti, come accaduto in altre annate.

Consigliamo vivamente di non scomodare l'Estate del 2003, quello si che fu un evento importante che ha pochissimi precedenti, anche perchè si tratta di eccezioni che di tanto non si fanno mancare.

Intanto sul Mediterraneo centrale stiamo assistendo ad un indebolimento progressivo dell'anticiclone nord-africano che oggi, così come domani, fa sentire i suoi effetti soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Gradualmente le correnti da nord/nord-ovest estenderanno la loro fresca azione a tutto il nostro Paese, raggiungendo anche l'estremo Sud entro l'inizio della prossima settimana.

Domani infatti farà caldo, caldissimo, soprattutto tra la Sicilia centro-orientale, meridionale, la Calabria ionica e la Puglia, ove si sfioreranno nuovamente i +40°C. Giù i termometri invece per quanto concerne il resto dello Stivale, ove finalmente inizieremo a godere di un caldo decisamente più secco, gradevole.

Ad inizio settimana, tra lunedì e martedì, l'aria fresca si farà via via sempre più instabile e causerà la formazione di qualche temporale sparso che a macchia di leopardo interesserà tutte le nostre regioni. Le temperature si abbasseranno e terminerà la fase di caldo africano che ha insistito negli ultimi giorni.

Poi la situazione tenderà a stabilizzarsi, nel senso che l'alta pressione africana se ne starà lontana per un pò dal Mediterraneo centrale, ove al contrario proseguiranno ad affluire più fresche correnti da nord, stavolta di provenienza nord-oroientale e non più nord-occidentale.

Ancora temperature gradevoli, prossime ai +29/+30°C nei valori diurni, addirittura più fresche tra la sera e la notte, quando l'aria diverrà assai più frizzantina. E poi i temporali, che non mancheranno di interessare soprattutto le zone montuose e non solo, specialmente per quanto riguarda le regioni centro-meridionali.

Il mese di Giugno dovrebbe poi concludersi in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre, che dall'Atlantico spingerà verso est e si impossesserà di tutta l'Europa meridionale, determinando condizioni di affermata stabilità e un clima eccezionalmente gradevole, senza eccessi caldi e con maggior instabilità specialmente sui monti. Insomma, il volto gradevole e placido dell'estate mediterranea.

azzore entro fine giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam