Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Ultimi giorni di novembre: PEGGIORAMENTO in due mosse

Monitoraggio & Analisi modelli

Ultimi giorni di novembre: PEGGIORAMENTO in due mosse

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tornano a farsi sentire le perturbazioni atlantiche


nordL'Atlantico sferra un nuovo colpo al cuore del Mediterraneo, ma questa volta fortunatamente, le conseguenze saranno decisamente meno drammatiche rispetto alle recenti ondate di maltempo.

Tornerà la pioggia, vero, si udirà anche qualche temporale costiero, vero anche questo, ma nel complesso il corpo nuvoloso a noi destinato, verrà in parte fiaccato dall'alta pressione nella sua prima fase (tra mercoledì 26 e giovedì 27), salvo poi trovare nuova linfa a cavallo di fine mese quando sopraggiungeranno altre due perturbazioni.

centroMa andiamo per ordine:

Già oggi, martedì 25, un flusso umido e instabile scorre dal nord Africa verso la Mitteleuropa, andando a costruire precipitazioni temporalesche in Liguria, mentre mercoledì 26 sarà un po' tutta l'Italia ad essere interessata da piogge. Piogge in prevalenza deboli o moderate, con isolate manifestazioni temporalesche possibili su Toscana, Sicilia e Sardegna.

Giovedì 27 situazione analoga ma con temporali più probabili lungo l'intero asse tirrenico, dalla Liguria sino alla Campania. Migliora invece sulle Isole e, nel corso del pomeriggio, anche al centro e al sud. Caldo record all'estremo sud, con valori anche 12-15°C sopra la norma. Rimane grigio e uggioso al nord, dove continuerà a piovere a tratti anche venerdì 28, specialmente sul nord-ovest.

sudMa ecco che dall'Atlantico frattanto due nuovi nuclei di vorticità ciclonica andranno a confluire entro il pozzo depressionario mediterraneo, rinvigorendo i corpi nuvolosi in loco. Dopo la giornata di sabato 29, nuvolosa ma con poche piogge, ecco sopraggiungere la fase due del peggioramento, che porterà piogge quasi ovunque nella giornata di domenica 30.

Lunedì 1 dicembre il vortice inizierà ad essere risucchiato verso levante a causa di una accelerazione del flusso portante, pertanto avremo ancora piogge su nord-est e centro-sud. Il miglioramento che si farà invece strada a partire dal nord-ovest si propagherà martedì 2 su tutto il centro-nord (ad eccezzione dei versanti nord-alpini), supportato da aria più fredda e asciutta. Ancora un po' instabile al sud, ma con tendenza a miglioramento.

Luca Angelini

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam