Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Confermato l'assalto INSTABILE della prossima settimana. In Sardegna CROLLO termico anche di 18°C!

Monitoraggio & Analisi modelli

Confermato l'assalto INSTABILE della prossima settimana. In Sardegna CROLLO termico anche di 18°C!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Da martedì assalto instabile in pieno stile autunnale. Tutto confermato.

crollo in arrivo SardcTutto confermato. Nel corso dei prossimi tre-cinque giorni le regioni centro-meridionali vivranno una fase estiva che gradualmente, tra domenica e lunedì, raggiungerà la propria fase culminante. Domani e domenica una flessione termica, martedì nuova fiammata africana soprattutto all'estremo Sud.

Più che alle conferme siamo così ai dettagli. E' tutto piuttosto scritto e non resta quindi che aspettare. Cosa? Ma ovviamente il brusco cambiamento che si materializzerà all'inizio della prossima settimana, dapprima al Centro Nord, poi via via anche all'estremo Sud, nessuno escluso.

Ciò che accadrà è piuttosto semplice ed è stato lungamente e dettagliatamente approfondito nei nostri editoriali analistici. Una profonda e vasta saccatura nord-atlantica penetrerà lunedì sul Mediterraneo centrale e scatenerà una fase di intenso maltempo tra Francia e Penisola Iberica. Qui si svilupperanno violentissimi temporali e non mancheranno, probabilmente, furiosi nubifragi.

Qualche sistema temporalesco inizierà a fare la propria comparsa anche al Nord, principalmente sui rilievi montuosi, mentre al Centro-Sud e sulle Isole si materializzerà la succitata fiammata africana, l'ultima di questa "altalena" meteo-climatica che va avanti da più di una settimana.

Martedì la svolta; la sacctura nord-atlantica raggiungerà il Centro Nord e la Sardegna, dando luogo ai primi temporali (ovviamente forti, pensate a quanta energia c'è in gioco...). Le temperature si abbasseranno e perderanno dai 2 ai 10°C tra il Centro Nord e, appunto, la Sardegna.

Tra mercoledì e giovedì l'aria molto fresca di estrazione oceanica si estenderà a tutto lo Stivale e i valori termici si abbasseranno di circa 8-12°C anche al Sud e sulla Sicilia. Nella cartina di apertura è piuttosto interessante osservare un calo termico di ben 16-18°C sulla Sardegna, con le temperature che passeranno cosi dai +35/+37°C attuali, ai circa +18/+20°C nella metà della prossima settimana!!

Un vero e proprio assalto "autunnale" nel cuore dell'Estate!

crollo in arrivo Sardc

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam