Monitoraggio & Analisi modelli
Quando andare a sciare sulle nostre montagne? Il nostro consiglio è dal 27 di Dicembre...
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 22 Dicembre 2013
- Scritto da Emanuele
Come ampiamente descritto negli editoriali precedenti, un vortice di bassa pressione dalla giornata di Natale stazionerà sulla nostra Penisola almeno fino alla giornata del 27 di Dicembre.
Una situazione, in ottica della stagione sciistica 2013/2014 ottima, dato che le nostre montagne ultimamente non hanno visto un granchè in termini di precipitazioni nevose grazie a un'importante cella di alta pressione che a lungo è stata in grado di stazionare sul nostro territorio.
Tuttavia a partire dalla giornata di Natale, la neve comincerà a cadere in maniera copiosa sulle regioni del Nord Italia e in particolare sulle Alpi occidentali, ove si potranno raggiungere oltre i 1000 metri di altezza accumuli anche superiori ai 70/80 cm.
Anche per l'Appennino centro-settentrionale la situazione sembrerebbe essere piuttosto confortante, in quanto ingenti accumuli nevosi potrebbero venirsi a registrare oltre i 1300/1400 metri di altezza.
Tanta neve è prevista sugli impianti dell'Abetone, Gran Sasso, Monte Magnola, Monte Rotondo ( Campo Felice) e Terminillo.
Per quanto riguarda invece il Sud Italia, la quota neve dovrebbe assestarsi attorno ai 1700/1800 metri di altezza.
Infine, vi consiglio per tutti coloro che volessero trascorrere una giornata sulla neve o meglio ancora un fine settimana, di partire dal 28 in poi, quando tornerà a dominare l'alta pressione sulla nostra Penisola e le nostre montagne saranno ricoperte da un notevole manto nevoso.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.