Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Arriva il NUCLEO ARTICO, maltempo al Nord e temporali su parte del Sud. E attenzione alla NEVE

Monitoraggio & Analisi modelli

Arriva il NUCLEO ARTICO, maltempo al Nord e temporali su parte del Sud. E attenzione alla NEVE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Arriva il nucleo artico, ormai è a un passo dall'Italia. Al via una nuova fase di intenso maltempo.

arriv NUCLEO ARTICOE' ormai ad un passo dall'Italia e prosegue a muoversi costantemente e rapidamente verso sud/sud-ovest il nucleo d'aria artica che nella giornata di domani, giovedì, darà luogo ad una fase di intenso maltempo soprattutto sulle estreme regioni settentrionali dell'Italia.

Siamo attualmente in una fase di attesa, perchè il vortice di bassa pressione che ha recentemente influenzato il nostro Paese si sta allontanando in direzione del comparto balcanico e ha oggi dato vita a qualche episodico temporale (anche forte) soprattutto al Centro-Sud.

I venti, disponendosi da nord in questa breve e momentanea evoluzione, determineranno un abbassamento delle temperature che si avvertirà soprattutto nel corso della nottata, prima che i venti torneranno nuovamente a disporsi dai quadranti meridionali.

Sarà un passaggio direi quasi "obbligato", perchè la circolazione da sud anticipa solitamente un nuovo peggioramento sull'Italia ed infatti ci troviamo proprio nel momento in cui il nucleo d'aria artica approccerà sulle regioni del Nord, dando vita ad un'intensa fase di maltempo.

Proprio il Nord, per l'appunto, verrà coinvolto in maniera pressoché diretta dal nucleo artico, con piogge, temporali anche forti e nevicate che sulle Alpi si manifesteranno dapprima intorno ai 1500 metri, poi dalla sera la quota si abbasserà fino a lambire i 900-1000 metri.

Il Centro-sud si troverà invece sotto l'influenza di umde correnti da sud-ovest e questo determinerà quindi una marcata variabilità soprattutto tra il Sud e le regioni del versante tirrenico, le aree che osserveranno, sempre nella giornata di domani, qualche breve ed isolato acquazzone sparso.

Attenzione inoltre ai temporali in arrivo tra la Sicilia e la Campania prima, sul resto del Sud entro le giornate di venerdì e sabato. Si tratterà di fenomeni spinti verso levante dalla circolazione umida occidentale sopra menzionata, che accompagnerà la risalita di correnti calde africane proprio in direzione dell'Italia meridionale, ove si manifesterà un deciso aumento delle temperature.

Sarà questo quindi lo scenario che determinerà una sorta di "divisione" climatica per quanto concerne il nostro Stivale, con il Nord che farà i conti con un tempo spiccatamente invernale, il Centro con situazioni tipiche autunnale e il Sud a benificare di qualche giornata dal sapore estivo, anche se con l'incognita relativa ai possibili, forti temporali.

arriv NUCLEO ARTICO

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam