Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Miglioramento effimero: torna il MALTEMPO nel WEEK-END!

Monitoraggio & Analisi modelli

Miglioramento effimero: torna il MALTEMPO nel WEEK-END!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Durerà poco il bel tempo sulla nostra Penisola: nel fine settimana un nuovo, intenso, peggioramento....

domenica6ottCondizioni meteorologiche in graduale, lento, miglioramento sulla nostra Penisola grazie all'allontanamento della perturbazione atlantica verso levante ma soprattutto grazie all'espansione di promontorio anticiclonico.

 

Alta pressione, questa, favorita da un affondo del getto in oceano Atlantico ed alimentata da masse d’aria subtropicali. Ai più potrebbe apparire come il principio di un nuovo periodo di tempo stabile, soleggiato e con temperature gradevoli.... Purtroppo, stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, non sarà poi così semplice.

venerdi4ott

Se osserviamo la mappa qui di sopra, sempre gentilmente fornita da Centrometeo.com, possiamo notare come, nel corso del prossimi tre giorni, l'Italia venga letteralmente abbracciata dalla struttura anticiclonica di cui parlavamo poc'anzi. Sino alla giornata di Venerdì 4 Ottobre, difatti, ci aspettano condizioni di tempo soleggiato e con temperature in graduale riprese, specie su regioni Nord-Occidentali, Sardegna e Centrali Tirreniche, mentre i versanti Adriatici e le regioni Meridionali risentiranno di una circolazione fredda orientale.

domenica6ott

In apertura abbiamo parlato, però, di miglioramento effimero... e così sarà purtroppo: l'Alta Pressione non è così solida e, difatti, già dalla giornata di Sabato 5 Ottobre una nuova perturbazione di origine atlantica non farà molta fatica a sfaldare lo scudo anticiclonico, irrompere sulla nostra Penisola ed addirittura "mutare" in goccia fredda. Facile comprendere come una tale evoluzione possa determinare una nuova, intensa, fase di maltempo, come è possibile notare dalla mappa in basso.

sabdom6ottobre

Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre all'insegna del maltempo e, quindi, di rinnovate condizioni di stampo prettamente autunnale: dapprima nubi e fenomeni interesseranno le regioni Settentrionali e quelle del medio-alto versante Tirrenico ove, purtroppo, non mancheranno rovesci e temporali anche di forte intensità, a volta anche sotto forma di veri e propri nubifragi. La giornata di Domenica, invece, vedrà lo spostamento della fenomenologia verso le regioni Centro-Meridionali.

Mancando ancora qualche giorno all'evento, ci riserviamo di poter modificare codesta previsione e tenervi sempre, costantemente, aggiornati.


Angelo Ruggieri


 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam