ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Anticiclone imperituro: possibile fase piovosa solo a fine mese

Monitoraggio & Analisi modelli

Anticiclone imperituro: possibile fase piovosa solo a fine mese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Anticiclone imperituro: possibile fase piovosa solo a fine mese

48

Cari amici di MeteoportaleItalia, come avrete notato sulle nostre teste splende il cielo azzurro. In questi giorni e oggi compreso è anche diminuito il tasso di umidità per il rafforzarsi della compressione adiabatica dovuta allo spostamento dei massimi anticiclonici verso la nostra Penisola.

Come potrete osservare dalla carta relativa all'ultimo run GFS, poco cambierà nei prossimi giorni. A 48 ore nell'immagine di apertura possiamo osservare la buona copertura anticiclonica ancora presente sull'Italia. Anticiclone la cui forza è alimentata dalla circolazione opposta ciclonica presente a largo delle coste atlantiche portoghesi. Un vero e proprio Ciclone delle Azzorre, al posto del comune anticiclone di cui siamo abituati a sentir parlare. 

A 96 ore poco cambierà in sostanza, per cui andiamo a osservare i flussi di calore a 850hpa presenti. La risalita calda, stimolata dal ciclone, avrà come direttrice l'asse Baleari-Spagna-Francia, per cui a noi spetterà un clima gradevole, ancora caldo in pieno giorno ma più fresco nelle prime ore del mattino, come è tipico nella stagione autunnale. 

96

Il dominio incontrastato dell'anticiclone in sede italica parrebbe dover subire un duro colpo solo verso fine mese. Il 29 Settembre il primo peggioramento dell'autunno astronomico dovrebbe coinvolgere il Nord Italia con le prime precipitazioni.

150

Infine giungiamo per chiudere al  30 Settembre, una distanza temporale notevole per parlare di certezze, quando l'emissione GFS vede un cavo d'onda ciclonica scavarsi a ovest della Penisola inviando miti ma questa volte piovose correnti libecciali sulla penisola.

Sarebbe un peggioramento di stampo temporalesco di un paio di giorni, a quanto prospettato ad ora dai modelli, e coinvolgerebbe soprattutto le aree tirreniche.

180

Proseguire oltre nella lettura delle carte avrebbe poco senso. Presumibilmente un'evoluzione del genere mi azzardo a dire che vedrebbe la prosecuzione di un tempo tutt'altro che fresco, improntato all'alternanza di anticicloni miti e perturbazioni generate da cavi d'onda  sul letto delle correnti occidentali

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam