ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Vediamo quali saranno i protagonisti del tempo fino al lungo termine

Monitoraggio & Analisi modelli

Vediamo quali saranno i protagonisti del tempo fino al lungo termine

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vediamo quali saranno i protagonisti del tempo, dalla situazione attuale fino al lungo termine.

sat24Buon pomeriggio cari amici di MeteoportaleItalia. Osservando le immagini da satellite ci possiamo rendere conto del quadro generale delle figure atmosferiche attualmente protagoniste del tempo europeo.

Sulle Isole Britanniche è ben visibile un vasto canale di aria fresca nordatlantica che si protende fino a latitudini piuttosto basse coinvolgendo con rovesci sparsi e acciottolati da avvezione fredda e umida in quota la Francia.

Marginalmente la nostra Penisola è coinvolta da questa circolazione fresca ma senza fenomeni degni di rilievo. Qualche formazione nuvolosa più importante stanzia a largo del Tirreno centrale e meridionale, mentre sulla Penisola ci sono pochi classici cumuli di bel tempo.

La situazione barica per noi resterà simile ancora per alcuni giorni, ai margini di due grosse figure protagoniste del prossimo scenario meteorologico e con una comparsa in vista. Procedendo per ordine la novità del prossimo futuro sarà un possente anticiclone centrato sul golfo di Biscaglia che determinerà bel tempo e temperature molto miti per il periodo su Francia, Spagna e Isole Britanniche. Lo osserviamo in tutto il suo splendore nella mappa a 96 ore di GFS fornita da wetterzentrale.

HP golfo di biscaglia UK Francia Spagna

Tale invadenza anticiclonica però non conquisterà subito il Mediterraneo centrale ma lascerà l'Italia sotto infiltrazioni orientali, che garantiranno un clima gradevole ma molto fresco al mattino, con valori intorno ai +10 a 850hpa in progressivo calo a inizio settimana prossima per una circolazione instabile centrata sul basso adriatico fino a valori di +5C a 850hpa.

Certamente un bel fresco per il periodo! Fresco che sarà accompagnato specie sul basso adriatico, in particolare su Puglia e Basilicata ma in genere in tutto il sud compresa la Sicilia, da precipitazioni e rovesci a partire da domenica fino a lunedì, giorni in cui è prevista una -20 a 500hpa sulla Puglia!

basso adriatico lunedì instabilità

L'evoluzione sul lungo termine per GFS 6Z è la migrazione dell'alta pressione verso est, a coinvolgere progressivamente l'Italia, mentre proseguirà un processo di forte raffreddamento del comparto russo e dell'est europeo, come mostrato in modo eloquente dalla mappa: valori di -30C a 500hpa e prime nevicate diffuse con aumento dello snowcover in area russo-siberiana.

affondo in pieno atlantico e forte raffreddamento russo

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam