Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Tempo progressivamente più instabile e vistoso calo termico

Monitoraggio & Analisi modelli

Tempo progressivamente più instabile e vistoso calo termico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo progressivamente più instabile e vistoso calo termico. 


 

satoggiBuongiorno amici di Meteoportale Italia e buon Martedì 10 Settembre. Iniziamo con la consueta immagine del sat24 che ci mostra come la situazione sia caotica ormai nel nostro mar Tirreno.

Il calo dei geopotenziali e le infiltrazioni di aria più fresca, seppur graduale, stanno producendo i loro effetti in termini di sviluppo di convezione.

Per ora le correnti non sono favorevoli a una genesi temporalesca che interessi direttamente le coste, e i temporali si sviluppano per lo più nello spazio di mare tra la Sardegna e la costa tirrenica centromeridionale. Tuttavia anche sulle coste i tempo va progressivamente peggiorando con nuvolosità sempre più compatta.

La mappa del lamma.rete.toscana inizializzata sull'ultima emissione modellistica (GFS00Z), mostra come per stasera siano previste delle piogge sulla costa Tirrenica, dall'Alto Lazio all'alta Calabria, ma con punte precipitative più importanti su Alto e Medio Lazio e sulla bassa Campania da Napoli verso il Salernitano.

pioggia in tarda serata oggi

L'aspetto più saliente di questo peggioramento al momento non appaiono le piogge, quanto il calo termico importante che avverrà in quota, e che avrà inevitabilmente i suoi effetti al suolo. Con l'assenza del sole e a prima mattina il fresco sarà ben avvertibile. Osserviamo infatti dalla mappa centrata alla quota 850hpa per Giovedì come i valori termici siano piuttosto bassi, con la +10C spinta fino al confine Campano. In assenza di copertura nuvolosa e nelle zone riparate dai venti più forti si potrebbero registrare al Nord e al Centro le prime minime dal sapore tipico del semestre invernale.

calo850hpa

Per quanto concerne l'aspetto precipitativo mi spingo fino a dopodomani, poiché i modelli hanno dimostrato già grande incertezza nel localizzarle nel breve termine. La mappa del lamma per giovedì mostra come un nucleo precipitativo importante dovrebbe interessare il sud Italia partendo dalle regioni tirreniche. Più colpite appaiono le zone da Napoli in giù, e in particolare la Campania e la Calabria Tirrenica.

giovedìsud

Successivamente si va incontro a un miglioramento del tempo. La stabilità ritornerà già nel corso di Venerdì per le regioni tirreniche. Da Sabato per quelle adriatiche. Il lungo termine è ancora dominio del caos, ma a quanto sembra dalle ultime emissioni  a causa di un possente anticiclone delle Azzorre che si gonfierà in pieno Atlantico saremo esposti a discese meridiane, molto fresche per il periodo. Tutto dipenderà per l'appunto dall'invadenza o meno dell'Anticiclone delle Azzorre sul nostro territorio. Ci aggiorneremo.

Marco Iannucci

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam