Monitoraggio & Analisi modelli
Passaggio di consegne in vista: FUORI L’ESTATE, DENTRO TEMPORALI E CALO TERMICO
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 06 Settembre 2013
- Scritto da Marco Iannucci
Cari amici lettori di Meteo Portale Italia, come avrete già intuito dagli ultimi articoli è un momento di grande attesa per i meteoappassionati. Dopo molti tentennamenti dei modelli, vista la complicata dinamica legata alla goccia britannica, il modello americano GFS e l'europeo ECMWF sono ora sostanzialmente d'accordo sulla fine degli ultimi scampoli di estate.
Se qualcuno di voi sta ancora pensando al mare e alle vacanze, vi consiglio di godervi le ultime ore di caldo pienamente estivo proprio domani e in particolare Domenica 8 Settembre, quando la +20 a 850 hpa di una massa d'aria Nordafricana sfiorerà le coste tirreniche con venti meridionali, come si evince dalla mappa GFS di wetterzentrale. Sarà ideale trascorrere la giornata al mare.
Dopo, contrariamente da quando visto dai modelli i giorni scorsi, che limitavano la prima fase del peggioramento al nord Italia, già da Lunedì tutto il centronord e verso sera anche le regioni centrali del Lazio saranno bersagliati da temporali anche violenti, generati dalle prime infiltrazioni di aria fresca della circolazione instabile sulla massa d'aria africana. I temporali avranno origine marittima e i quantitativi di pioggia potranno essere localmente intensi, come si evince dal lamma rete toscana che mostra la carta dei quantitativi di pioggia previsti in 6 ore.
In seguito il modello GFS e ECMWF concordano, con qualche differenza: GFS prospetta un coinvolgimento più diretto della Penisola con calo termico marcato e intensa circolazione fresca e instabile centrata sul Nord Italia, mentre il modello europeo vede la circolazione più occidentale, dunque più perturbata ma meno fredda per l'Italia. In ogni modo questo fine settimana vivremo, specie al centro e al sud, gli ultimi giorni di gloria dell'estate, e l'ultima roccaforte del caldo intenso sopravviverà in Turchia.
Marco Iannucci
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.